gastrite da reflusso biliare,esofagite I°grado e duodenite congestizia

Salve,vi scrivo per chiedere un parere da parte degli specialisti presenti su questo sito.

Da anni presentavo fastidi (bocca sempre amara,perenni fastidi alla gola e difficiltà digestive),curati con farmaci suggeriti dal medico curante e da vari specialisti (soliti farmaci che si danno per il reflusso),ma purtroppo non avevo risolto.

Quindi mi decido e faccio una gastroscopia (prima mi sono stati chiesti i markers epatici) e di seguito vi riporto il referto:

Esofago regolare per calibro e decorso.Mucosa iperemica in sede distale.
Cardias in sede incontinente.
Stomaco di volume normale con pareti elastiche e ipotoniche.Lago di muco abbondante e misto a bile.Peristalsi valida.La mucosa gastrica si presenta iperemica e congesta a livello dell'antro.Si pratica ricerca rapida dell'H.P. con urea test che da esito negativo.Piloro pervio.
Duodeno: bulbo duodenale rivestito da mucosa edematosa e congesta.Duodeno discendente indenni.Papilla di Valter di forma e aspetto normale con buon flusso di bile in duodeno.

Conclusioni diagnostiche:Esofagite di I°grado - Incontinenza cardiale-gastrite da reflusso biliare - duodenite congestizia.

Come terapia mi sono stati dati i seguenti farmaci: pantopan 20mg - levobren - riopan- siliglut.

Il gastroenterologo (molto bravo),mi ha detto che ho una gastrite nervosa con reflusso (non facendo nessun riferimento al cardias).
Questa mattina mi sono recato dal mio medico curante per la prescrizione dei farmaci e mi faceva notare sul referto la questione del cardias incontinente e mi diceva che l'unica soluzione per avere una guarigione certa è quella dell'intervento chirurgico.

Quindi in base alla situazione sopra descritta,secondo voi il problema è risolvibile con la cura che mi è stata data oppure come dice il mio medico curante,la cura può essere solo di sollievo e potrei risolvere il mio problema solo con l'intervento chirurgico?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto le direi di cambiare medico....

La terapia è medica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la sua replica.

Mi scusi se le chiedo conferme,ma non ho capito bene (mi corregga se sbaglio).

Per la patologia di cui soffro ed in base al referto che ho indicato in apertura della discussione,secondo il suo parere riesco a risolvere con la terapia che mi ha consigliato il gastroenterologo? In caso affermativo il medico curante mi ha fornito delle indicazioni errate?

la ringrazio e resto in attesa di una sua replica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha compreso bene ......

Facciamo peró un passo indietro .

La gastroscopia parla erroneamente di esofagite di primo grado. Di regola si parla di esofagite solo in presenza di erosioni e non in presenza di "iperemia".

Bisogna poi accertare che i suoi disturbi, non controllati da farmaci (presumo) antisecretivi siamo realmente legati ad un reflusso. Potrebbero esserci di base altre problematiche (.intolleranze, ecc),

Prima di parlare di chirurgia bisogna effettuare dei test specifici (pH-impedenzometria) per confermare il reflusso.

Parlare così facilmente di chirurgia mi sembra davvero fuori luogo. Si faccia seguire dal gastroenterologo.

Per approfondire sull'argomento ecco un articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html