Inibitori pompa protonica

Buongiorno Dottori,

dovrò assumere per qualche mese un Inibitore di pompa protonica per curare un'esofagite di grado B.

Inizialmente ho utilizzato il Lansox 15+15 che però ho sostituito perchè oltre ad essere poco utile, mi procurava stitichezza.
Poi ho utilizzato Ranidil 300, altrettanto poco efficace.
Infine ho utilizzato Pantoprazolo 40 che mi ha dato buoni risultati, ma che non ho potuto utilizzare per più di una settimana perchè mi provocava un senso di stordimento con giramenti di testa.

Esiste un IPP che non dia questo tipo di effetti collaterali, o quanto meno ridotti?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la categoria PPI comprende diverse molecole che per sensibilità individuale ognuno 'trova il proprio farmaco' sia per efficacia che per tollerabilità si tratta solo,con le direttive del proprio medico, di provare a utilizzare le varie molecole fino a quando trova quella con la quale si trova meglio

Tommaso Vannucchi