Info su prodotto con "notifica di cosmetico"

Salve,
volevo chiedere una informazione in merito ad un prodotto (Reidral gel) di una famosa ditta di prodotti per la pelle. Il mio dermatologo di fiducia per uno stato di secchezza e di irrigidimento della mucosa del glande mi ha dato questo prodotto come risoluzione del problema. Appena sono andato a comprarlo ho notato che sulla confezione era scritto che non doveva essere posto a contatto con mucose.
A questo punto per informazione (visto la parte delicata su cui dovevo applicarlo) ho mandato una mail alla ditta la quale mi ha risposto che essendo un prodotto con "notifica di cosmetico" loro sono obbligati a indicare sulla confezione che è un prodotto da non porre a contatto con occhi e mucose e mi hanno ulteriormente indicato che non hanno fatto test di compatibilità con quest 'ultima tipologia.
A questo punto la mia domanda è : c'è qualche esperto in questo forum che conosce bene quel prodotto particolare e che può assicurarmi (nonostante la ditta non abbia fatto dei test) che non ci sono problemi nell' utilizzarlo a contatto con una parte cosi sensibile e irritabile?
grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
a prescindere dal prodotto in questione, tutti i cosmetici che non sono testati come "medical devices" non possono essere applicati su cute lesa o sulle mucose. Questo naturalmente in via puramente teorica perché è invalsa l'abitudine di farlo comunque: lei comunque ha sollevato una questione piuttosto dibattuta e pertinente. Sono convinto che la maggior parte dei prodotti siano innocui anche se applicati su cute lesa e mucose, ma sono altrettanto convinto che le ditte produttrici evitano in questo modo di testarli e che possa essere lecito decidere di utilizzare solo un vero e proprio "dispositivo medico" piuttosto che un cosmetico. Ne abbiamo a bizzeffe di tali prodotti quindi se lo desidera ricontatti lo specialista e se ne faccia prescrivere uno equipollente (ovviamente da questa sede noi non possiamo né dobbiamo farlo).
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia