Carcinoma seno:significato dei markers tumorali

Salve un anno fa è stato diagnosticato a mia madre di aa 80 un adenocarcinoma intraduttale del seno sn(diametro sui 5 cm) con linfodenopatia ascellare omolaterale.
Il tumore è risultato positivo ai markers ormonali(sopratutto estrogeni) e il metodo fish
x il gene HER2/ neu risulta non ampilificato(+).
Ha anche un nodulo polmonare sinistro di 1 cm (metastasi)
Ha iniziato da circa un anno una chemioterapia in aggiunta della terapia ormonale
con anastrazolo,in quando la massa tumorale sembra in leggera crescita.
In un primo momento la terapia ormonale stava da sola facendo regredire il tumore,ma poi ha ripreso lentamente a ricrescere,Quindi ora fa anche chemioterapia x via orale.
I markets tumorali esame ematico diaprile c.a.(lieve anemia,e live leucopenia):
-antigene CAE su 31 e sta aumentando mese dopo mese
-antigene CA 49sta diminuendo
Preciso che mia madre è bronchitica cronica ed valori alti di uremia(7.7)
Vorrei sapere come mai sta dimunuendo antigene CA 15.3 ed aumentando
antigene CAE?
Che significato ha in relazione alla evoluzione della malattia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Vanno fatti consultare ovviamente all'oncologo, ma per valori di questa entità starei intanto tranquillo.

E in ogni caso i marcatori tumorali possono incrementarsi anche per cause NON tumorali.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com