Celiachia????

buonasera ,ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.faccio una breve prenessa...diagnosi di connettivite indifferenziata nel 2009, nel 2012 ricovero a causa di una forte anemia con valori di emoglobina a 5.8,anemia sideropenica, in cura con ferrograd oppure quando i valori scendono troppo con flebo di ferlixit ,nel 2013 diagnosi di tiroidite di hashimoto in cura con tirosint 75,...durante i miei vari controlli di routine è stato riscontrato un deficit di vitamina d valore 4.25,il medico curante ha deciso di farmi fare le analisi per celiachia,ritirate adesso con anti endomisio negativo anti transglutaminasi negativo e solo antigliadina positiva valore 78....ora la mia domanda è questa puo essere la sola antigliadina specifica per diagnosticare la celiachia,oppure è la spia di altra patologia autoimmune?, dimenticavo di dire che qualche anno fa feci anche una colonscopia per un sospetto di crhon,risultato negativo. grazie simona
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel dubbio di celiachia può essere eseguita la gastroscopia con biopsie per la valutazione dei villi duodenali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott cosentino,la ringrazio per la risposta,ma secondo lei quante possibilita ci sono che sia realmente celichia oppure altro,leggevo infatti navigando qua e la su internet che gli anticorpi antigliadina spesso non indicano celiachia ma altre patologia a carico dell'intestino.....mi scusi ma sono un po' in ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi ci sarebbero e nel 3-5 % dei casi si può essere celiaci con titolo anticorpale nella norma. Potrebbe comunque eseguire il test genetico che, se negativo, esclude categoricamente la celiachia.