Caduta dei capelli

Gentili dottori da circa 7-8 anni ho una costante perdita di capelli dovuta principalmente al mio disturbo alimentare,sopratutto durante lo shampoo,(non sempre),cadono gruppetti di capelli oltre a quelli che cadono singolarmente.Nonostante questo ho i capelli abbastanza folti e doppi ma ho notato che ho comunque un diradamento sulla attaccatura della fronte al centro con pochi peli rispetto a quanti ne ho sempre avuti(,mentre sulle tempie ho ancora molta peluria).Ho notato anche che la maggior parte dei capelli caduti presentano all'estremità un pallino bianco che credo sia il bulbo e vorrei sapere se è normale.A giorni faro' varie analisi e ho prenotato una visita presso un centro di tricologia.Ringrazio per l'attenzione,buon lavoro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il "pallino" bianco sembra testimoniare una caduta in telogen, che associata al racconto di una abbondante caduta di capelli maturi , ben formati , lascerebbe ipotizzare un telogen effluvium, con caratteri di cronicita'.
Vanno fatti tutti gli esami ematochimici e laboratoristici nonché la visita medica dermotricologica accurata.Ci faccia poi sapere.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi,finalmente,ho fatto la visita specialistica ed è risultato un telogen effluvium con lieve diradamento nella parte frontale e centrale della testa.La dottoressa mi ha dato da eseguire alcuni esami tra cui Ves,Ft3,Ft4,Tsh,Antitireoglobina(spero di averlo scritto correttamente)Antitireoperossidi,ANA,ed ENA(spero di aver scritto correttamente anche questi).Inoltre mi ha dato una cura anticaduta che comprende integratori Anacaps tri-activ,Levigon bustine e Locoidon soluzione cutanea, tutto questo per 3 mesi poi tornero' per il controllo.Vorrei chiederle se in fase telogen effluvim i capelli caduti ricrescono o sono completamenti persi?La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
di regola la conservazione del follicolo fa sì che vi sia una ampia possibilità di reversibilità del processo di caduta.
Quindi resterai ottimista.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio ancora per l'attenzione e la informero'al piu' presto sui risultati delle analisi.Vorrei chiederle solo un'altra cosa,se possibile,e cioe' l'idrocortisone di preciso come agisce sul problema?E' un'antinfiammatorio o arrestera'nel tempo la caduta ripristinando in parte la crescita?Chiedo scusa,ma non sono riuscita a chiederlo alla dottoressa poiché durante la visita mi sono incentrata piu' sulle cause.Cordiali saluti e grazie infinite per la disponibilità e la pazienza.