Fluorometolone collirio e gravidanza

Buongiorno,
Sono al momento in cura con collirio fluaton 0,1% principio attivo fluorometolone come post operatorio di intervento di laser prk. Vorrei gentilmente sapere:
- dopo quanto tempo dalla sospensione del farmaco che se non erro contiene cortisone posso rimanere incinta ? Mi chiedo cioé se abbia un periodo di latenza nell organismo.
- sono così essenziali questi colliri cortisonici dopo una prk ? Non ci sono alternative ? Il cortisone specialmente se preso per lunghi periodi so che potrebbe essere nocivo.
Grazie molte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
chiedo scusa al momento lei e’ in gravidanza??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Marino
Al momento non sono incinta, ma desidererei pianificare una gravidanza. Ero ben al corrente dei tempi lunghi per il recupero visivo dopo una prk, ma ho scoperto solo dopo l intervento delle controindicazioni del collirio che, a quanto pare, va assunto per diversi mesi.
Naturalmente mi consulterò con l oculista che mi ha operata, ma vorrei avere anche un suo gentile parere.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signora
l’assorbimento di un collirio al cortisone crea piu’ effetti collaterali locali che generali.
Comunque le consiglio di aspettare la fine della terapia...
Se invece dovesse essere gia’ capitato o se capitera’ a breve la lieta notizia puo’ chiedere al suo oculista di passare a molecole tipo FANS che hanno minori effetti collaterali.
Per ora primo pensiero la GUARIGIONE
poi pensiamo alla Gravidanza

in bocca al lupo per entrambe
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, buona giornata