Eseguito la colonscopia per controlli dovuti a familiarità pregressa

Buongiorno,
mio marito 49 anni ha eseguito la colonscopia per controlli dovuti a familiarità pregressa.
Due anni fa, nella prima colonscopia, gli tolsero già due polipi benigni ma gli consigliarono di effettuare l'esame dopo due anni perchè i polipi erano minuscoli ma avevano già delle cellule modificate.
A distanza di due anni l'ha ripetuta e gli hanno trovato tre polipi due tolti subiti (adenoma tubulare con displasia bassa) e l'altro con il seguente esame istologico: frammento di pseudiopolipo infiammatorio (campione a configurazione escrescente superficialmente eroso ed ulcerato con sottostante tessuto di granulazione aspecifico e infiltrati infiammatori cronici. Non si osserva significativa displasia nelle cripte contigue che mostrano alterazioni di significato reattivo dell'epitelio.
Potreste dirmi se cè da preoccuparsi?
Grazie.
Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla di importante. Si tratta di un polipo infiammatorio (e non adenomatoso) senza alcuna possibilità evolutiva e di un piccolo adenoma. Segua pure i regolari controlli per la familiarità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)