Attrazione verso altre donne

Buongiorno

Sono qui per chiedere un consulto in merito a quello che per me è un problema che mi fa stare male.

Credo di essermi innamorato di una donna conosciuta online.
Non sono sicuro che sia amore ma sicuramente è un sentimento molto forte mai provato prima, qualcosa che va oltre l'affetto.
Il legame che ho con questa persona è molto profondo e io non lo metterei a rischio per nessuna ragione.

Purtroppo ho un problema: provo attrazione per altre donne.
Se incontro una donna che mi attrae sessualmente non riesco a reprimere quell'attrazione. E la cosa mi fa sentire in colpa nei confronti di quella che considero la mia compagna.
Ho anche confessato questo mio disagio a lei, ma lei nonostante l'enorme gelosia sembra essere comprensiva e dice che non devo sentirmi in colpa perchè è normale che io abbia bisogno di scaricare la tensione sessuale.

Questa mattina purtroppo ho avuto una specie di flirt con un'altra donna.
Era vestita in maniera provocante e sembrava provocarmi di proposito accavallando spesso le gambe e alzando leggermente la gonna sopra le ginocchia.
Mi sento un verme perchè se avesse preso una qualche iniziativa non credo che sarei riuscito a trattenermi, avrei finito per averci un rapporto.

Lo considero un tradimento quello che è successo stamattina anche se non cè stato un rapporto.
Non vorrei mai mettere a rischio il mio legame con la persona che amo per un'attrazione sessuale di poco conto.
Pertanto chiedo cortesemente consiglio su come poter gestire queste mie pulsioni.

Voglio provare, non dico a reprimerle perchè penso che non sarebbe sano, ma vorrei quanto meno riuscire a controllarmi, a gestire queste pulsioni.
Lo devo fare perchè il legame che ho con questa donna è troppo importante, non posso assolutamente rischiare di metterlo a rischio. Nè adesso nè mai.

Grazie per l'attenzione, spero in un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazzo l'idea di non provare attrazione verso l'altro sesso è piuttosto ingenua se non utopistica.
Ciò che non è ingenuo è la scelta di lasciarsi andare oppure no. Se lei ritiene che le pulsioni siano davvero così forti da crearle disagio allora ne deve discutere con un teraputa, ma è davvero sicuro che non si tratti di una pretesa verso se stesso solo per questioni ingenuamente moralistiche? Magari è una normale attrazione tipica di ogni uomo, in tal caso se ne faccia una ragione, anche se positiva.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.

Non è tanto l'attrazione a preoccuparmi. Con me stesso sono sincero e quindi mi rendo conto che possa essere abbastanza normale.
Quello che mi preoccupa è che potrei cedere a queste attrazioni.
Se dovesse presentarsi l'occasione ho paura che non sarei abbastanza forte da resistere.

Quindi non è che vorrei reprimere queste pulsioni, vorrei solo riuscire a controllarmi. Se si presentasse l'occasione vorrei poter dire di no pensando alla persona che amo.

Ho paura in un certo senso, paura di imbattermi in una situazione che non riuscirei a gestire e mettere così a rischio il legame con la persona che amo.