Rottura del tendine d'achille

salve,sono stato operato nel marzo del 2007 per rottura completa e retratta del tendine d'achille sx,volevo chiedere se iniziando una graduale preparazione di fondo se ci sono i presupposti per una nuova rottura,da premettere che da un anno e mezzo che non faccio più nessuna attività, appunto per timori di nuovi infortuni.Sono stato seguito in questo sito dal DOTT.CARUSO che io ringrazio ancora una volta per la sua saggezza e professionalità,ed è per questo che chiedo un ulteriore consiglio su come muovermi e agire,sperando di avere risposta ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Gian Gaetano Del Forno Ortopedico, Medico fisiatra 24 1
gentile signore,
normalmente il tendine di achille operato acquisisce una nuova ed efficace resistenza.
Nel merito della possibile ripresa di allenamento sportivo, ritengo che una buona riuscita del trattamento chirurgico non costituisca una controindicazione, anzi...ovviamente, vale la pena valutare la qualità del recupero muscolare, la capacità "tensiva" del tendine di achille, l'eventuale coesistenza di alterazioni dell'appoggio plantare e delle strutture articolari sovrasegmentarie, etc, etc, etc.
Le consiglio, almeno nella fase iniziale, di rivolgersi ad un Fisiatra o ad un Medico dello Sport e con con questi valutare quanto lei debba fare per poter ottenere il massimo recupero funzionale nell'attività sportiva cui vorrà indirizzarsi.
La saluto molto cordialmente e rimango comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.