Dolore mandibola sinistra

Buongiorno, le chiedo un consulto in quanto leggendo su internet mi sono solo che spaventata. due mattine fa mi sono svegliata con la mandibola sinistra dolorante (mi era già successo qualche tempo fa), non mi è ancora passato. Al mattino mi fa un po' più male poi nell'arco della giornata un po' migliora. Non ho difficoltà nella masticazione nè altri dolori. Solamente quando la serro forte sento dolore poco sotto l'orecchio, oppure se porto i denti sotto all'esterno (non so come spiegarmi) . Ho fatto un mesetto fa il controllo dal dentista ed era tutto perfetto. Ho deciso di scrivere in quanto ho letto che questo dolore può essere causa di un tumore e mi sono spaventata. Spero di non seccarla con questa domanda e la ringrazio molto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anziché pensare ad un tumore, molto improbabile, ha fatto bene a rivolgersi al sito nella sezione di "Gnatologia", perché è molto probabile che lei presenti una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Come funziona questa articolazione può vederlo aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/

Le consiglio pertanto di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
ahhhh ok grazie mille, quindi in pratica non dovrebbe essere niente di grave a meno che non si blocchi la mandibola però non ho capito la cura possibile.. Oddio a meno che ce ne sia una :) Ultima cosa, vista la sua gentilezza: può essere che il dolore mi perduri anche giorni? Non è insopportabile, lo definirei più un fastidio. Ma siccome sono una persona che si agita, stresso mia madre che mi ha ripetuto più volte che mi è già successo in passato e che mi è durato anche una settimana. Mi ha comunque rasserenato molto. Grazie dottore