Intervento cataratta ed eliminazione miopia

Salve ho 53 anni ed ultimamente mi è stata riscontrata una cataratta all'occhio dx per la quale devo sottopormi ad un intervento con sostituzione del cristallino. Premettendo che sono miope e che mi mancano -7 dal Sx e -6 dal Dx o chiesto al dottore che doveva operarmi se mi poteva eliminare completamente la miopia e correggere in seguito solo la presbiopia. Ma il dottore mi ha detto che non era possibile togliermi tutta la miopia e che lui cmq preferiva lasciarmi un pò di miopia. Vorrei capire se con l'intervento posso eliminare tutta la miopia e per quale motivo questo dottore vuole lasciarmi la miopia e portarmi a dover correggere sia miopia che presbiopia. Inoltre è chiaro che se anche mi lasciasse -1.00 di miopia non vedrei meglio come dice lui perchè corregendola tornerei a fare alzare la presbiopia almeno penso. Non ho capito per quale motivo questo medico vuole convincermi a restare miope. Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
la soluzione migliore sarebbe quella di impiantare una IOL multifocale in modo da correggere sia la miopia che la presbiopia per non utilizzare piú alcun occhiale correttivo

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma la mia domanda e il mio dubbio era se si può correggere tutta la miopia e x quale motivo questo medico si è rifiutato di correggermela durante l'intervento. Per quanto riguarda la presbiopia potrei tentare con la lente multifocale o anche coreggere solo la presbiopia. Ma lasciarmi la miopia mi sembra una cosa inutile. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quando non c'erano le lentine intraoculari (IOL) multifocali, si chiedeva al paziente se voleva rimanere miope per vedere x vicino senza occhiali e, solo in quel caso, si lasciava un po' di miopia.

Con le moderne lentine multifocali questo non si fa piú

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto gentile a rispondermi, il risultato di queste lenti multifocali è sicuro? Il problema che mi sono trovato a risolvere e che io ho detto al medico e chiaramente che potevo correggere la presbiopia con gli occhiali e che non volevo lasciarmi la miopia .. questo medico si è rifiutato. Col risultato che adesso non mi faccio certo operare da lui x restare miope ma mi sono messo a cercare un altro medico. Probabilmente è rimasto all'era della pietra.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le IOL multifocali vanno molto bene, ma bisogna valutare se l'occhio é adatto per impiantarle.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mi informo ma cmq non resto miope ..
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione

Buon Week end
[#8]
dopo
Utente
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Non vorrei sembrare ripetitivo, e mi rendo conto adesso che a Reggio Calabria non è facile affrontare un intervento per eliminare una cataratta perchè mi sembra che insistano a lasciare la miopia ed ha ragione lei dicendo che dovrebbe essere mia la scelta di eliminarla e non mi deve venire imposta costringendomi ad andare a Milano per risolvere il problema. Partendo dal principio che di lenti mutifocali non hanno nemmeno parlato. Ma quello che non sono riuscito a capire e che ancora non capisco e che se anche mi lasciassero -0.50 di miopia .. la correzione della presbiopia sarebbe minima e quasi inutile. Quindi ipotiziando anche di non mettere una lente multifocale e lasciando 0.50 di miopia .. una volta che sono costretto a mettermiì una lente a contatto per orreggere i -0.50 di miopia non sono allo stesso punto con la presbiopia in cui sarei correggendo tutta la miopia nell'intervento? .. Quindi se correggessi tutta la miopia nell'intervento della cataratta .. con 2 o 3 semplici occhiali x corregere la presbiopia che già ho sfortunatamente e che chiaramente aumenterebbe non leggerei tranquillamente senza dover anche correggere i -0.50 lasciati di miopia. Non sò se mi sono spiegato bene ed è questo che non riesco a capire. Ma veramente dovrei restare miope solo per vedere un pò l'orologio o leggere un campanello? Non basterebvbe mettermi gli occhiali da presbiopia per questo e non essere più miope? Sinceramente sono molto confuso e il risultato e che per ora non sò se operarmi .. Grazie
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
la norma, se non ci si puó permettere una IOL multifocale, é quella di cercare di raggiungere l'emmetropia per lontano con il potere della IOL ed utilizzare gli occhiali solo per vicino, dopo l'intervento.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie è assolutamente quello che cercherò di fare ..