Parestesia labbro

Buonasera, mi scusa per prima cosa per portar via tempo prezioso ma da qualche mese sono sconcertata e mi muovo nel buio quindi vorrei chiedere un vostro parere medico. Tutto ha inizio a marzo dopo una brutta influenza con leggeri movimenti spasmi del labbro superiore sx...questo continua x 15 gg con anche leggera parestesia e a volte dolore. Mi reco al ps e trovo un neurologo che mi ricoverata x accertamenti tac diretta negativa risonanza diretta negativa esami del sangue nella norma elettrocardiogramma negativo visita neurológica negativa...intanto la parestesia si attenua e iniziano fascicolazioni e stato d ansia importante...dopo 4 gg mi dimettono dicendomi che verrò richiamata x un ecodopler e una visita con neurochirurgo x una lievissima ernia cervicale di poca importanza...ora a 2 mesi di distanza mi ritrovo con formicolio al labbro sx quando sorrido herpes in piu punti del labbro e a volte dolore alla mandibola /guancia occhio o sensazione di parlar male. Ora capisco mi abbiano liquidato con nevralgia ma mi ritrovo ad avere ancora fastidi non avere una cura e soprattutto sapere da dove arriva questo fastidio e soprattutto dove o a chi mi potrei rivolgere x una diagnosi..aggiungo che soffro di tiroide di haschimoto con valori normali in cura con tirosint 25 mg fatto elettromiografia braccio gamba negativo persiste da 20 gg herpes...ringrazio chi leggera e risponderà al mio post
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,
trovo il racconto un poco confuso o almeno non chiaro.
Mi sembra tuttavia incontrovertibile come il problema cardine del caso verosimilmente risieda nel "... persiste da 20 gg herpes..." e "...herpes in piu punti del labbro e a volte dolore alla mandibola /guancia occhio...".

Quale tipo di eruzione herpetica?
Simplex?
Zoster?

Gli specialisti di riferimento:
-il neurologo,
-l'infettivologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno intanto la ringrazio per l attenzione....il neurologo mi ha consigliato un dermatologo mentre il mio medico di base mi ha prescritto esami del sangue per l herpes e parlava di simplex...l herpes si è presentato in più punti delle labbra diciamo che appena si secca da un lato se ne crea un altro in un altro punto e tutto questo in 20 gg...volevo sapere se poteva essere l herpes la causa del formicolio e dolore al viso...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno a Lei,

Il ripeterrsi di manifestazioni herpetiche, seppur simplex ma non solo a localizzazione labiale (a quanto scrive) ma anche madibolare + dolore (pertanto dubbio zoster lungo III branca del trigemino?), potrebbe essere la spia di un indebolimento del sistema immunitario.

Pertanto giacchè il collega neurologo ha dato forfait:
-infettivologo, ed
-immunologo (sarebbe sufficiente un periodo prolungato di stress psico-fisico->aumento della secrezione endogena di cortisolo-->possibile indebolimento del sistema immunitario).

E' quantomeno in trattamento con farmaci anti-virali?

Qualora la risposta sia NO...una valutazione infettivologica e relativo trattamento sono ancor più indicati.

Rammenti come questo sia solo un consulto a distanza, manca dell'atto principale tra paziente e medico ovverosia della visita medica, e pertanto il consulto medesimo non può sostituirsi in alcuna maniera ad una visita medica di persona.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta...no al momento non mi hanno dato nessun antivirale quindi da quanto apprendo cercherò al più presto una valutazione con l'infettivologo ....come lei scrive anch io avevo il dubbio del trigemino ma il mio dottore di base lo esclude perché avrei secondo lui dolori allucinanti. ..la ringrazio molto davvero e appena avrò riscontro magari le aggiornerò il risultato della visita. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno ...ho ritirato gli esami e evidenziano un recente sfogo di Sant Antonio visto i valori del iggy a 1500...ora attendo visita con il dermatologo almeno il mio dottore mi ha spiegato che questo è l iter...chiedo cortesemente può questo sfogo aver lasciato stanchezza e dolori fitte in tutto il corpo??? Gli esami hanno evidenziato anche un scarso valore della vitamina d precisamente 13...
Grazie
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La stenia è possibile ma dolori in tutto il corpo mi lasciano molto perplesso.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore ...diciamo che mi sento come se avessi l influenza...I dolori sono migranti e come fossero delle fitte a volte alla mano un dito braccio ecc durano un secondo e poi spariscono...mi consiglia qualcosa? Mi scusi x il disturbo
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Per la astenia quale residuo dell'infezione virale (herpes zoster) dovrebbe essere sufficiente un poco di tempo di riposo e passeggiate rilassanti.

Per gli altri disturbi, le fugaci fitte, ritengo sia necessario individuarne la causa e ciò a distanza non penso sia possibile.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore a distanza di tempo sono ancora qui un pò ansiosa.. premetto che mi sono uscite alcune macchie tipo varicella dopo l ultimo herpes al labbro al torace e braccio una decina in tutto...ho cambiato dottore e mi ha prescritto aciclovir per una settimana le fitte sono sparite mi restano ancora alcuni formicolii lievi allle gambe..puo davvero l herpes zoster creare tutti questi sintomi...mi scusi se posso sembrare ipocondriaca ma sono due mesi che vado avanti accusare questi fastidi e appunto dopo la tac e la risonza il dottore non vede il caso di farmi tornare dal neurologo..
Grazie
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Nuovamente un'altra eruzione di herpes zoster !!

Trattamento giusto: Aciclovir da 800 mg (ritengo) 5 cpr al giorno (ritengo) per almeno 7 giorni.

Il problema mi sembra più che altro capire perchè eruzioni erpetiche così frequenti.
Verosimile indebolimento difese immunitarie.

Penso che i suoi specialisti di riferimento al momento siano:
-l'infettivologo, e
-l'immunologo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta e il suo tempo dedicatomi...il mio dottore mi ha indirizzato come prima visita dal dermatologo poi effettuero una visita con un altro neurologo perché in preda all ansia diagnosticata da anni sto vagando con la mente a malattie importanti...purtroppo perché non so se per somatizzazione ho questa grande stanchezza e dolori al braccio e alla gamba che vanno e vengono senso di piccole formiche migranti tremori che anch'esse vanno e vengono...non nego un forte senso di disagio e apatia..anche se la dottoressa ritiene di star tranquilla visto la tac e la risonanza...
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo come una ulteriore visita neurologica sia indicata ad ulteriore sua serenità e contemporaneamente per affrontare il "disturbo d'ansia" che ovviamente inficia la sua qualità di vita.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo nuovamente...recata dal dermatologo con igm 0.2 e igg 1400 riferisce che ha un forte dubbio che abbia avuto herpes zoster e mi raccomanda di ripetete gli esami dopo una settimana che ho sospeso l antivirale...ora ritiro gli esami e le igg sono a 1900 ...mi chiedo ma è normale sta cosa???mi scusi ma sono un po giù moralmente perché non ne esco piu...