Pillola e displasia microcistica al seno

Sto assumendo la pillola yasminelle da 6 mesi. Mi ha causato da subito dolore al seno che dal quarto mese ha iniziato a diminuire, anche se tutt'ora non è sparito. Al quarto mese il ginecologo tramite ecografia mi ha riscontrato displasia microcistica e mi ha detto di tenere la stessa pillola per altri due mesi e vedere come va. Quindi sono tornata da poco e nel referto ha scritto: "ecostruttura parenchimale disomogenea come per MFC", cosa significa questa sigla?
Mi ha proposto di provare un'altra pillola, ma siccome un possibile effetto collaterale non mi piaceva ho chiesto se era proprio necessario cambiarla visto che sembra che il dolore al seno, anche se molto lentamente, stia diminuendo...
Allora mi ha dato una pillola che ha quasi la stessa composizione di yasminelle ma che costa meno, drosurelle.
Mi chiedo se invece sarebbe stato necessario cambiare pillola perché comunque il dolore c'è ancora... Con drosurelle la situazione potrebbe cambiare, potrebbe passarmi questa displasia? Come devo iniziare ad assumerla? Dopo la settimana di pausa da yasminelle?
Oppure mi consigliate di non prendere nessuna delle due pillole?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "pillola" si è dimostrata non solo curativa, ma anche preventiva rispetto alla mastopatia benigna.
Parecchi studi epidemiologici hanno messo in evidenza come l'uso di un contraccettivo ormonale , per almeno 5 anni , diminuisca sensibilmente il rischio di insorgenza di mastopatia fibrocistica (MFC) e dei fibroadenomi.
Il dosaggio della pillola è identico (yasminelle e drosurelle).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo letto la stessa cosa, ma nel mio caso pare che sia stata proprio la pillola a causare l'insorgenza della displasia microcistica. Peró lei ha sottinteso che potrei continuare con drosurelle, giusto? E per curare la displasia potrei fare qualcosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assumere la pillola
[#4]
dopo
Utente
La cosa mi sorprende. La ringrazio.