Prolasso mitrale?

Gentilissimo Dottore ho fatto la visita con E.C.G a mio figlio di 7 anni per attivita' sportiva....l'elettrocardiogramma nella norma solo che il cardiologo ha sentito un soffietto 1/6 per scrupolo ha fatto eco cardiogramma con il seguente risultato:tutto normale tranne Prolasso della mitrale senza evidenza di rigurgito...da li ho iniziato a portarlo da un altro cardiologo che mi dice che e' tutto negativo che no si tratta di prolasso ma di una leggerissima curva anteriore per lui il referto e' negativo....vedendo le cose discordanti ho deciso di farlo vedere da una cardiologa pediatrica risultato:conclusioni:toni cardiaci validi,ritmici soffio sistolico 1/6ipenbale..
LIeve eversione del lembo anteriore della valvola mitrale controllo tra 5 /6 anni
Poi sopra AL REFERTO vedo scritto FLUSSIMETRIA DOPPLER :minimo rigurgito mitralico I.T lieve da cui si ricava normale pressione in VDX ma non mi ha detto nulla di questo sara' una cosa normale hai bambini?Di cosa si tratta puo' peggiorare allo sviluppo?puo' fare una vita normale ...un altro domanda si tratta di malattie delle valvola mitrale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va sempre distinto il vero prolasso della mitrale dall atteggiamento prolassante di uno dei due lembi mitralici, come pare essere il caso di suo figlio.
Anche la lieve Insufficienza tricuspidalica è di comune riscontro anche nei cuori più sani tant è che molti cardiologi non la descrivono neppure
Quindi non vedo motivo di preoccupazione
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio di vero cuore...ma quindi possiamo stare tranquilli?Ancora in questi casi secondo la sua esperienza la situazione tende a rimanere stabile allo sviluppo oppure puo' peggiorare?una situazione del genere puo' definirsi quasi normale?cosa significa soffio sistolico iperbale...con la crescita puo' sparire il soffio?mio figlio e magrissimo...grazie buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipembale penso si un errore di scrittura o di lettura, perché' non ha alcun significato.
Lecografia di suo figlio e' normale da quanto si legge nel referto
Non si preoccupi

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore con una situazione del genere puo' precludere da grande scelte professionali? la situazione se presente dalla nascita puo' aggravarsi.....le malattie dell'apparato valvolare sono queste oppure altre?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo figlio, da quanto lei riporta, non ha alcuna patologia valvolare
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dott. sono contento della sua risposta ma mi domando come mai allora la cardiologa non ha scritto referto negativo invece di scrivere (risultato:conclusioni:toni cardiaci validi,ritmici soffio sistolico 1/6ipenbale..
LIeve eversione del lembo anteriore della valvola mitrale controllo tra 5 /6 anni
Poi sopra AL REFERTO vedo scritto FLUSSIMETRIA DOPPLER :minimo rigurgito mitralico I.T lieve da cui si ricava normale pressione in VDX), perche' risulta un soffietto di 1/6 da grande tende a scomparire?grazie le chiedo scusa ma vorrei capire anche perche' facendo un giro su internet ho visto che molti ragazzi non sono risultati idonei a concorsi ff.di poliza per cose del genere...GRAZIE ANCORA DOTTORE...