Nitrofurantoina antibiotico

Salve dottori,sto assumendo nitrofurantoina per un infezione alle vie urinarie. Vorrei sapere se tale molecola e' un vero e proprio antibiotico,alcuni dicono di si ,altri no,e se lo stesso agisce decimando la flora intestinale come gli altri antibiotici sistemici. Ho letto che agirebbe solo nella vescica,mentre non dovrebbe alterare la flora intestinale. Faccio questa domanda perché dopo questa cura con nitrofurantoina, dovrei assumere rifaximina,e non vorrei debilitare ed alterare molto il mio intestino. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
la nitrofurantoina attualmete è considerata come un ' disinfettante urinario' per il particolare 'tropismo' per le vie urinarie

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Vannucchi per la risposta. Quindi Lei parla di "tropismo". Vuole dire che agisce solo sulla vescica?ossia non agirebbe come gli altri antibiotici "colpendo" la flora batterica intestinale?grazie ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
agisce solo a livello delle vie urinarie
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.volevo solo farle un'ultima domanda...la nitrofurantoina può portare come effetti avversi dolori articolari?ho notato tali sintomi che persistono tuttora a terapia ultimata oggi. Ho letto che può portarli su alcuni siti medici stranieri,ma in nessuno italiano.grazie.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
generalmente non comportano disturbi articolari salvo casi eccezionali correlati a situazioni di 'ipersensibilità' al farmaco in cui l'attivazione di sostanze che mediano lo stato infiammatorio possono comportare dolori alle articolazioni in genere