Spermiogamma

Buona sera
Stiamo provando ad avere un bambino da qualche mese.
Premetto che io ho appena compiuto 43 anni mentre il mio compagno né ha 42.
Da controlli eseguiti e fatti visionare dal mio ginecologo io sembro stare nella norma.
Sto assumendo folidex 400 e progeffik 100 uno al di dopo 2 giorni aver ovulato.
Sto monitorando il tutto con la TB e l'ausilio del monitor persona.
Abbiamo eseguito sotto consiglio sempre del mio dottore lo Spermiogamma.
Dopo averlo visionato mi ha fatto notare 2 voci:
Morfologia spermatozoi
Forme tipiche 39%
Forme atipiche 61 %

Ha consigliato al mio compagno di assumere:
Bioarginina una 2 al di x tre mesi

Spermotrend 2 capsule al giorno

Linofonic 2 bustine al giorno

Multicentrum

Posso avere un gentile parete medico?

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,va da se che qualsiasi terapia debba essere consigliata dopo aver posto una diagnosi...particolarmente considerando l'età matura di entrambi.Rifarsi alla sola diagnosi ginecologica rischia di far perdere tempo ad una coppia che di tempo non ne ha molto.I dati relativi allo spermiogramma sono incompleti ed insufficienti a porre qualsiasi valutazione sia statistica che biologica.Comunque,la percentuale di forme anomale rientra nella cosiddetta normalità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr Izzo,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Ha perfettamente ragione nel farmi notare di non aver fornito dettagli necessari ad effettuare una valutazione.
Se solo volesse porre di nuovo la sua attenzione ne al mio caso:

SPERMIOGRAMMA
Metodo: microscopio
Giorni di astinenza 3
Valutazione macroscopica
Volume 3,1 ml
Ph 7,8
Aspetto proprio
Viscosità nella norma
Fluidificazione completa
Valutazione microscopica
Numero di spermatozoi
Concentrazione per ml 33.000.000
Numero totale per eiaculato 102.300.000
Mobilità spermatozoi
Rettilinea veloce 1a h 50%
Rettilinea lenta 1a h 5%
Discinetica 1a h 5%
Rettilinea veloce 3a h 40%
Rettilinea lenta 3a h 5%
Discinetica 3a h 5%
Morfologia spermatozoi
Forme TIPICHE 39%
Forma ATIPICHE 61%
Leucociti 400.000
Emazie assenti
Elementi linea germinativa assenti
Zone di spermioagglutinazione assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento assenti
Corpuscoli prostatici alcuni

VALORI DI RIFERIMENTO: WHO 2010

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma offre unicamente delle indicazioni sul potenziale statistico di fertilità,non biologico.La valutazione dell'età,della diagnosi ginecologica e,principalmente,della diagnosi andrologica,può dare un senso prognostico allo spermiogramma per un futuro concepimento . Cordialità.