Erezione debole, testosterone e depressione

Salve, ho 22 anni, soffro di depressione(non prendo farmaci) e, dopo aver avuto un calo del desiderio progressivo durato un anno, oggi mi ritrovo con un'erezione debole.
Ho sofferto di prostatite, ma dopo la cura e dopo aver fatto un'ecografica, il medico mi disse che la prostata era sana e senza alcuna calcificazione.
Oggi la depressione(causa brutto lutto traumatico) è migliorata, sto molto meglio, ma mi ritrovo con un'erezione debole.
Il medico mi ha prescritto 6 mesi fa delle analisi:
)fatte alle 9 del mattino)
FSH 3,0 mUl/ml
LH 4,0 mUl/ml
17beta estradiolo 24 pg/ml
Prolattina 7,0 ng/ml
Testosterone 4,6 ng/ml
Didrotestosterone 548 pg/ml
Cortisolo sierico 20,7 mcg/dl
Osservando il testosterone un po' basso, Come terapia mi diede 3 spruzzi(30 ml se nn sbaglio) di Tostrex2% al giorno per 30 gg..ma non ho avuto alcun risultato.

Ho ripetuto pochi giorni fa le analisi(dopo 5 mesi):
(9 del mattino)
FSH 2,0 mUl/ml
LH 3,0 mUl/ml
17beta estradiolo 30 pg/ml
Prolattina 6,0 ng/ml
Testosterone 4,3 ng/ml (calato rispetto a prima 4,6)
Didrotestosterone 604 pg/ml
Cortisolo sierico 17,4 mcg/dl

Vorrei un parere da voi, questo problema mi sta lacerando..Ho un basso desiderio sessuale ed un'erezione debole.
A novembre notai una cosa: iniziai palestra e ebbi uno sbalzo ormonale ed un desiderio a 1000, mai avuto prima ed un'erezione normale..forse per il testosterone? che ne pensate?
E' come se avessi paura di non riuscire a raggiungere un'erezione ed in più quando mi masturbo, lo faccio forzatamente..Ho perso il piacere nel fare l'amore con la mia ragazza, mentre prima era una bomba, una priorità e forse la cosa più bella della mia vita. Sono in cura da uno psicologo e non voglio tornare dal mio urologo perchè la mia terapia non ha funzionato e non voglio un'altra delusione.
Voi pensate che sia un problema di testosterone? psicologico? il testosterone è realmente basso? può dipendere dallo stress e dalla depressione? Esiste una cura o resterò in queste condizioni per tutta la mia vita?
Grazie mille e distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce evidenzia che la componente emotiva sia preponderante e debba senz'altro essere affrontata nel modo più efficace. Alla sua età la necessità di ricorrere a farmaci e cure è veramente rara e legata a problemi di indiscutibile evidenza. Una valutazione urologica è già stata effettuata e nulla di serio è stato rilevato. Il fatto che il supporto di testosterone non abbia sortito effetto conferma l'ipotesi che la causa dei suoi problemi sia altrove. La passiamo quindi ai nostri Colleghi psicologi che sicuramente avranno qualcosa di utile da consigliarle.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l' aiuto..
Le chiedo con gentilezza un ultimo parere..
Dopo aver fatto per la prima volta palestra, tutto era "stupendo"..erezione normale, desiderio fortissimo per circa 3-4 giorni..ero normale!
Non crede che comunque un supporto più efficace di "testosterone" possa comunque aiutarmi?
Inoltre, la paura di non avere un'erezione normale, anche se sono tranquillo e "da solo", può causare tutto ciò? Io mi impegno per eliminare lo stress con tecniche di rilassamento, respirazione..
PS la seconda volta in cui ho fatto le analisi, ho anche controllato il testosterone libero ed era: 22,5 pg/ml..le analisi sono "normali"? il testosterone "sotto la media" è dovuto all'ansia e alla depressione?
Grazie mille per l'ascolto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per dare seri problemi, i valori del testosterone dovrebbero essere ben più bassi. Come ha potuto notare lei stesso, un supporto farmacologico non ha avuto l'effetto sperato. Diremmo che la situazione debba essere affrontata prima di tutto dal punto di vista emotivo, ovviamente senza perdere i contatti con il suo urologo /andrologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se vuole, la terrò aggiornata, anche per avere un consulto in più.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dopo la consulenza andrologica, potrebbe pensare all'idea di chiedere una consulenza psicologica per trattare la depressione e il lutto che forse non è stato elaborato e che ha conseguenze sulla Sua vita di relazione e sessuale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<soffro di depressione(non prendo farmaci)>>
<<Sono in cura da uno psicologo>>

Gentile Ragazzo,
il fatto di non prendere farmaci è stato concordato con lo psicologo che la segue? Si tratta di una sua decisione?
Dal lutto traumatico da cui è scaturito questo problema dell'umore quanto tempo è trascorso?
Lo stress a cui ha fatto cenno è legato a questo specifico problema o causato da altri fattori?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle già ricevute.

Il desiderio sessuale o il desiderio sessuale ipoattivo, necessita di ascolti attenti e competenti.

L'esclusione di un' etiologia organica non esclude automaticamente quelle psicogene, relazionali, da ansia da prestazione, da lutto e così via...

Secondo lei la paura di non avere erezione è successiva al calo del desiderio o primaria?
Rileggendo la storia dei suoi sintomi, cosa viene prima e cosa dopo?

Le allego del materiale da poter consultare sul desiderio e sul d.e.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-

Nel canale salute, redatto a quattro mani con un andrologo troverà parecchi spunti di riflessione su cause e terapie

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Ho concordato con il mio psicologo di non prendere farmaci. Il trauma del lutto risale all'Aprile 2012, il desiderio sessuale è stato altalenante nel tempo, ma non è tornato mai più come prima del lutto.
A Novembre 2014 ho avuto un picco nel "desiderio" ed ho avuto per 3-4 giorni un'erezione ottima, dopo aver iniziato la palestra, poi tutto è tornato come prima anzi dopo un po' ho iniziato ad avere questa erezione debole(anche se vi sono stati 2-3 episodi in cui avevo delle erezioni ottime ed in particolare una volta ho avuto un'erezione spontanea al mattino ottima).
Lo stress è legato sia al pensiero che mi "affligge" di questa erezione debole, sia all'università, sia a litigi familiari e sia ai ricordi "brutti".
Secondo me la paura di non avere un'erezione è venuta DOPO il calo del desiderio. Prima notavo che in presenza della mia ragazza, anche solo scambiando qualche carezza, avevo delle erezioni, poi pian piano è diminuito questo fenomeno e dopo aver avuto per due volte di seguito delle "defiance" e non riuscendo ad avere un rapporto..è iniziata la "crisi".
Il mio psicologo sostiene che abbia avuto una sorta di blocco emotivo e non provando emozioni come prima, l'eccitazione è diminuita..
Grazie 1000 ancora per l'ascolto.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Come avrà letto nel materiale che le ho allegato, il tema "desiderio" è molto, ma molto complesso.

Semè già in cura e si trova bene, prosegua con il suo psicologo
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei è molto giovane e scrive:

"Lo stress è legato sia al pensiero che mi "affligge" di questa erezione debole, sia all'università, sia a litigi familiari e sia ai ricordi "brutti".
Secondo me la paura di non avere un'erezione è venuta DOPO il calo del desiderio. Prima notavo che in presenza della mia ragazza, anche solo scambiando qualche carezza, avevo delle erezioni, poi pian piano è diminuito questo fenomeno e dopo aver avuto per due volte di seguito delle "defiance" e non riuscendo ad avere un rapporto..è iniziata la "crisi"..."

io non posso -pur con i limiti della distanza- che concordare con Lei e non credo che Lei non stia più provando emozioni (cosa impossibile!), ma sta provando un'emozione importante che è incompatibile con l'erezione e con la vita sessuale serena, cioè l'ansia.

Quando si è ansiosi e magari si teme di poter avere nuovamente una defaillance e quindi di andare incontro ad un insuccesso, è frequente riscontrare anche un problema dell'erezione. Ma prima ancora, è ovvio che la persona che teme tutto ciò non potrà desiderarlo. E' come se Lei ieri avesse avuto una indigestione mangiando il Suo piatto preferito ed oggi glielo servissero a tavola: certamente non vorrebbe mangiarlo, perché potrebbe temere di stare male come ieri e quindi quando si è verificata una situazione spiacevole, si crea la memoria di quel momento sgradevole che resta lì a dare noia.

Ma a questo punto dovrebbe parlarne con lo psicologo psicoterapeuta, così da risolvere la situazione direttamente.

Cordiali saluti,

[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile che la causalità del tuo problema fosse inizialmente lineare, ovvero perdita di erezione e desiderio causate direttamente dall'umore depresso. Se di questo si tratta. Te la avrebbe diagnosticata lo psicologo?

Adesso, invece, sembra essersi innestato un circolo vizioso tale per cui la mancanza di potenza ti causa ansia che, unitamente a stress e altri problemi, ti fanno a loro volta perdere ancora di più desiderio ed erezione. E il circolo ricomincia.

È solo un'ipotesi, ma se così fosse dovresti star ricevendo indicazioni specifiche dal tuo psicologo, che immagino debba essere anche psicoterapeuta. Che tipo di lavoro state facendo? Stai ricevendo indicazioni precise?

L'attività fisica intensa fa alzare il livello dell'umore e anche del desiderio sessuale, probabilmente questo è ciò che hai sperimentato quando hai iniziato ad andare in palestra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com