Testosterone nelle donne

Salve, sono una ragazza ventiduenne. Metto su muscolo troppo e troppo velocemente, pertanto ho fatto le analisi del sangue per indagare sul testosterone. Volevo chiedervi se potevate gentilmente farmi sapere quali sono i valori normali per una donna, in ng/ml per il testosterone totale e in pg/ml per il testosterone libero. Ho cercato su svariati siti ma viene misurato in dl. Grazie per il vostro lavoro.
Cordiali saluti,
ilenia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

il testosterone viene prodotto, in piccole quantità, anche dalle signore, a livello delle ghiandole surrenali e delle ovaie.

Nella donna i valori di questo ormone variano in funzione delle varie fasi del ciclo, cioè nella fase follicolare si situano entro gli 0,25 e gli 0,35 ng/ml, nella fase pre-ovulatoria fra 0,33 e 0,47 ng/ml, nella fase luteinica fra 0,30 e 0,40 ng/ml, mentre durante la menopausa l'ormone ha valori compresi fra 0,25 e 0,35 ng/ml.

Ancora il testosterone può fisiologicamente oscillare poi tra gli 0,06 ng/ml e gli 0,82 ng/ml,

Detto questo infine la frazione libera rappresenta circa l'1-2% del testosterone totale; a lei i calcoli finali in pg/ml.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo però, devo chiederle un ulteriore parere.

Ho confrontato i valori da lei riportati nel post a quelli delle mie analisi.
Il giorno in cui è stato effettuato il prelievo ero in fase luteica, il mio testosterone totale era di 0.74 ng/ml, il mio testosterone libero 5.6 pg/ml. (purtroppo non sono certa di applicare con esattezza la percentuale da lei indicata in pg/ml, potrebbe aiutarmi?)

Sbaglio o i valori sono un po' alti?
In ogni caso i riferimenti al lato delle analisi danno tra 0.05 e 0.9 per il testosterone totale e <9.0 per il testosterone libero.

Spero potrà chiarire qualche mio dubbio.
Sono una studentessa fuori sede e il mio medico di base sta in Sicilia e non è reperibile.

Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Alti ma non drammatici, appena possibile li ripeta e senta ora, senza furie, anche la sua o il suo ginecologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dal momento che anche il cortisolo è molto alto sarebbe meglio rivolgersi ad un bravo endocrinologo su Roma, invece che al ginecologo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì, anche questo potrebbe essere una indicazione corretta comunque, se possibile, senta prima sempre il suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.