Solo Somatizzazione?

Salve dottore,vorrei raccontarle la mia situazione.
ho sospeso dopo 7anni di cura efexor 150mg ,ovviamente dopo aver scalato gradualmente.
la sospensione è stata molto graduale quindi dopo aver avuto i primi sintomi (tremori,stordimento ecc) sono stato bene anche psicologicamente ,essendo felice di essermi tolto il farmaco una volta per tutte .
Dopo i primi 20giorni di sintomi precedentemente elencati,ho pero iniziato a manifestare problemi di vario tipo,i primi occasionali come i problemi gastrici e vari dolori muscolari in varie zone del corpo (dolori simili a stiramenti della durata media di due giorni),i secondi che permangono quali vampate di calore, un fastidiosissimo problema agli occhi (miodesopsie) che tuttora ho a distanza di 2mesi e mezzo,accompagnati da un dolore che parte dalla nuca,si irradia alla spalla ,al braccio e un intorpidimento alle dita dello stesso.ho spesso anche formicolio ai restanti arti,non appena rimango fermo. ho inoltre un linfonodo tonsillare leggermente ingrossato,lato sx.(si nota soloq girando il collo) il mio medico mi ha prescritto compendium sostenendo a suo parere che potrebbe trattarsi di somatizzazione,ma non mi ha saputo rispondere rguardo alle miodesopsie. con le gocce ho notato che il dolore alla cervicale è diminuito,non il formicolio alla mano sinistra. è migliorato anche il sonno,anche se spesso continuo a svegliarmi sudato.ho spesso ancora vampate di calore.vorrei un suo parere perché da quando ho terminato la terapia sono diventato estremamente ipocondriaco e sono continuamente preoccupato di avere qualcosa di grave,come la sm. aspetto una vostra risposta,grazie per la pazienza :)
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il mio parere dipende dalla causa per la quale lei aveva assunto il farmaco.
Mi viene il dubbio che fossero altre somatizzazioni.
Non capisco il mito della sospensione degli psicofarmaci.
Non ha alcun senso che un diabetico sospenda l'insulina, non vedo perché si possa avere come obiettivo esistenziale quello di sospendere lo psicofarmaco.
Le sto suggerendo di chiedere di ricominciare l'efexor.
Dopo due settimane circa dovrebbe cominciare a stare meglio.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto somatizzazioni anzi, spesso trascuravo la salute.il motivo per cui ho assunto efexor è stato per attacchi di panico da fobia sociale ,curata in psicoterapia con grossi risultati . sono migliorato tantissimo non ho piu bisogno di efexor per gli attacchi di panico.le somatizzazioni,se di queste si tratta,le ho adesso per la prima volta
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
A questo punto si andrebbe a diagnosi differenziale con altre sindromi tra cui quella da sospensione di serotoninergici, ma al di là della motivazione, l'effetto sarebbe quello, parlandone con lo psichiatra di ricominciare l'efexor, secondo i modi che le indicherà se sarà d'accordo.
[#4]
dopo
Utente
va bene grazie,il fatto che lei escluda o comunque non ritenga ci siano dietro altre patologie un po gia mi rassicura ,se pur nn abbia fatto una visita di persona ovviamente....in questi giorni sono letteralmente convinto di avere la sm ...ma mi chiedevo invece,per quanto riguarda le miodesopsie occorre a suo parere una visita oculistica o data la coincidenza nell insorgere del problema potrebbero essere a suo modo di vedere anch'esse connesse al problema precedente? la ringrazio
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La cura generale risolvendo l'insieme dei suoi problemi risponderà a questa domanda.