Gelosia eccessiva

Buongiorno,
sono veramente al limite, ho paura di perdere mia moglie solo perchè lei riceve messaggi su facebook e whatsapp da amici, alcuni dei quali anche un pò insistenti.
Mia moglie è una donna meravigliosa, bella, simpatica, attraente, gentile, disponibile, sexy e mi ama da morire, non fa altro che dirmelo e rassicurarmi che esisto solo io per lei.
Il suo tempo lo dedica al lavoro, a pranzo dalla madre vedova e con me. Non esce mai da sola, vuole solo stare sempre con me.
Facciamo l'amore in maniera meravigliosa ma quando sento il bip del telefonico, crollo.
Mi faccio mille paranoie. chi sarà, cosa vorrà, adesso lei cosa risponderà...
Ho più volte controllato il suo telefono, cosa ignobile e vergognoso, ed ho trovato solo sms di amicizia ed affetto per persone che, tra l'altro, lei conosceva da prima di me.
Siamo sposati da 8 anni ed io sto rovinando tutto, la accuso ingiustamente, tengo il muso, faccio l'offeso, so che sto rovinando tutto ma i fantasmi mi spingono a questo. Perchè?
Sono stanco così come penso lo sia lei.
Non so veramante più cosa fare.
Grazie e buon lavoro.
Massimo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ho paura di perdere mia moglie solo perchè lei riceve messaggi su facebook e whatsapp da amici, alcuni dei quali anche un pò insistenti."

Gent.le Sig. Massimo,
tanto lucida e inequivocabile la sua analisi razionale tanto assoluta e senza riserve la condanna appesantita dalla zavorra dei sensi di colpa, ma c'è un aspetto che merita di essere approfondito, è un'emozione potente che rifiuta analisi e tentativi di razionalizzazione: la paura di perdere il partner.
Questa paura oggi zittita e colpevolizzata meriterebbe uno spazio d'ascolto dentro di Lei, ne parli con uno Psicologo-Psicoterapeuta, non c'è bisogno di "scomodare" diagnosi di disturbi psichici per avere il diritto di chiedere aiuto e avviare un processo di cambiamento individuale e relazionale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it