Un altro metodo, cioè la cera

Gentili medici, desiderei ricevere un vostro consiglio in merito ad uno sfogo comparsomi sulle guance in seguito ad un tentativo di depilazione (ceretta a caldo) malriuscito. Già dall'età puberale,(forse a causa di una cura a base di cortisonici ?)il viso ha cominciato a ricopriri di una fitta peluria, abbastanza scura e visibile, che mi causa un forte disagio. Il medico dermatologo a cui ho chiesto consiglio per eventuali terapie a luce pulsata, mi ha sconsigliato di accostarmi per il momento a questo tipo di terapia e mi ha suggerito di provare con un altro metodo, cioè la cera a caldo.
Per i primi due giorni ho avvertito solo una lievissima sensazione di bruciore ma pensavo di aver finalmente risolto il problema, in quanto la superficie si presentava finalmente liscia e nulla faceva prevedere la reazione successiva. Il quarto giorno sono comparse su entrambe le guance numerosissime bolle rosse, nonostante avessi utilizzato solo acqua per la pulizia quotidiana ed evitato qualsiasi tipo di sostanza alcolica e aggressiva. Il dermatologo mi ha suggerito l'applicazione di Locoidon crema per 2-3 volte al giorno. Sono passati ormai sei giorni e non vedo alcun miglioramento. Esistono ulteriori accorgimenti per agevolare la scomparsa di queste fastidiosissime bolle, addirittura peggiori della peluria? Fiduciosa in una vostra cortese risposta, vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se di ustione di secondo grado si tratta, visto che riferisce il contatto con una sostanza calda e la comparsa di bolle, va seguita passo dopo passo dallo specialista Dermatologo per le opportune terapie.Non capisco però come si possa preferire la cera a caldo alla luce pulsata, allora era meglio niente!
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr.Benini, la ringrazio molto per la sua risposta. A danno avvenuto, anche io mi sono chiesta il perchè di un tale consiglio che avrei sicuramente fatto meglio a non seguire. La cera a caldo è un metodo efficace che utilizzo da tempo per la depilazione di altre parti del corpo, senza aver avuto mai alcun problema, ed è stato proprio questo a indurmi a seguire il consiglio fidandomi ciecamente. Nell 'ipotesi di un'ustione di secondo grado, oltre all'applicazione della suddetta crema Locoidon, è consigliabile l'utilizzo di detergenti ad azione emolliente e rinfrescante o è meglio continuare ad utilizzare solo acqua? Grata se vorrà rispondermi di nuovo...Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il tipo di detergenti e le terapie più opportune, come dettole anche nel mio precedente post, vanno decise da chi potrà visitarla realmente, proprio per non incorrere in ulteriori e spiacevoli conseguenze.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ancora grazie per le sue cortesi risposte.
Cordiali saluti.