Poca bile

Buongiorno,
vi chiedo un parere riguardante il mio problema. Spero di spiegarmi in maniera abbastanza chiara anche senza una terminologia medica corretta.
Sono un ragazzo di 29 anni che soffre ormai da anni di alcuni problemi digestivi e di stitichezza dall'adolescenza.
Man mano che passavano gli anni i sintomi aumentavano, fino a qualche mese fa quando non riuscivo più minimamente a scaricarmi, riuscivo solo con clisteri. Ho effettuato molti esami ematici per controllare (enzimi pancreas, calprotectina fecale, elicobatter, ecc) ma non ho riscontrato nessun problema. L'unico valore fuori posto era la bilirubina diretta ed indiretta alta; cosi il mio medico mi suggerisce di effettuare una ecografia completa all'addome per escludere la presenza di calcoli o fango biliare, ed anche qui non si è riscontrato nulla di tutto ciò. Il referto dell'ecografia è stato "Morbo di Gilbert", il quale non dà sintomi. Successivamente decisi così di andare da un gastroenterologo il quale dopo alcune domande mi ha spiegato che il mio problema riguarda la bile: ne produco poca e questo mi crea problemi digestivi (specialemte grassi tipo formaggi, uova) e sopprattutto la forte sititichezza. Sul referto c'era scritto così: "Discinesia / dissinergia colecisto-biliare in paz. con sindrome di Gilbert. Il trattamento consigliato è 3 capsule di acido ursodessossicolico 300 mg (ursoflor 300) a fine pasto per 4/5 mesi e poi rifare la visita per vedere come procede la cura. l'assunzione di tale farmaco sarà prolungato poi fino a 5 anni, successivamente poi il corpo "si abitua" e non è più necessario assumerlo. Io lo sto assumendo da circa 2 mesi e un filino di miglioramento lo noto, ma è ancora presto. Le mie domande sono:

- Questa patologia è legata al morbo di gilbert?
- Ci vuole così tanto tempo per avere dei risultati soddisfacenti?

Grazie in anticipo per la gentile risposta

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la sindrome di Gilbert NON è una malattia!
2) nessun nesso con nulla.
3) non riesco a capire cosa significa poca bile?
4) ove ci fosse poca bile lei tenderebbe ad avere feci grasse e quindi non stipsi.
L'affermazione "il corpo si abitua" non è una affermazione scientifica......
Riconsidererei il suo quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia