Sensazione di saliva (muco??) che scende in gola dal naso..

Buona sera, sono in attesa di una gastrscopia perchè da qualche mese ho disturbi digestivi, rutti frequenti, e raramente rigurgito non acido... Da qualche ora però accuso un fenomeno strano, sento come se dal naso mi arrivasse della saliva (muco????) però non ho altri sintomi se non un leggerissimo fastidio alla gola come se mi pungesse, non è rossa, quando ingoio il fastidio sparisce ma subito dopo si ripresenta e non è un rigurgito perchè quello si sente quando mi arriva dallo stomaco ma è da dietro al naso, è come se lo sentissi tra l'ultimo tratto del naso e la gola, siccome ho disturbi gastrisci vorrei capire se possono essere collegate le due cose... la cosa assurda è che adesso i rutti non ci sono...

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Potrebbe trattarsi del così detto Post Nasal Drip, (scolo retronasale).
Dovrebbe associarsi ad una rinosinusite.
Veda se nell'articolo che si apre con questo link riconiosce il suo problema.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it