Penso che lei mi menta... ci sto male

Gent.
Vi spiego tutto perché ho la testa in fiamme.
Sono fidanzato da sei anni con la mia ragazza. A breve dovrò partire per lavoro verso il Regno Unito. Malgrado sei anni, mai fatto l'amore ci siamo fermati al petting. Affronto l'argomento con lei perché l'ho rispettata fino ad ora e non mi sento più desiderato. Dopo tante questioni, lei mi racconta il perché: 4 anni fa mia sorella ha abortito ed ho paura di rimanere incinta!
Rimango sconvolto, irritato ed arrabbiato... percepisco subito che questo argomento viene preso da lei troppo alla leggera malgrado la pesantezza della questione, quasi con superficialità... in poche parole, avevo la sensazione che stesse raccontando una bugia. Mi dice che sua sorella dopo aver scoperto di essere incinta ha deciso di abortire e di lasciare il suo ex perché lui le aveva raccontato un sacco di bugie e che non voleva che lui avesse la possibilità di avere quel bambino! Mi arrabbio, non capisco perché me lo venga a raccontare adesso, mi fa promettere di non dirlo a nessuno ma soprattutto di non prendere la discussione con la sorella perché gli unici a saperlo sono lei e i suoi genitori.
Cmq, passano diversi mesi... molte cose del racconto cambiano ( io ho una eccellente memoria e ricordo il periodo in cui "dovrebbero"essere accaduta quella cosa, ma non avevo delle percezione di cose strane anzi lo ricordo come un periodo normalissimo)... arriviamo ad oggi... mia cognata mi dice di farci un giro, si apre con me perché dice di stare passando un periodo brutto. Mi dice che si sente ormai da tre anni con il suo ex in maniera saltuaria (quello che secondo la mia ragazza l'aveva lasciata incinta e che sempre secondo la mia ragazza odiava e non voleva vedere più) crollo... tutta la storia che mi aveva raccontato la mia ragazza non regge più... come può (se è vero la versione della mia ragazza) ritornare dal proprio ex? E visto che (sempre secondo la mia ragazza ci sono entrati nel mezzo i genitori)i genitori erano entrati nella questione dell'aborto, come può lei che tanto diceva di odiare l'ex ritornarci? Non vi sembra troppo strano il racconto della mia ragazza? Ha inventato tutto o è tutto vero... ma se è tutto vero come è possibile che lei ritorni dal proprio ex a cui ha negato il figlio/a perché era stata presa in giro sapendo del dolore che proverà e farà provare hai propri genitori? Vi prego, a me sembra che la mia ragazza mi stia prendendo per in giro perché molte cose non combaciano o sembrano assurde... si può arrivare realmente a mentire in questo modo? Ci sto troppo male
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, con i limiti del mezzo che stiamo usando, penso che sia possibile che quello che la sua ragazza le ha raccontato della sorella sia vero, non sempre il comportamento è lineare come Lei ritiene , può essere che in modo tormentato, contraddittorio questa sorella si comporti così.. che dal suo ex sia attratta, nonostante tutto, nonostante il passato,.
Comunque il focus dovrebbe essere il rapporto tra lei e la sua ragazza, questo dovreste approfondire, chiarire, non permetta che la comprensibile ansia per la partenza le faccia vedere tutto sotto una luce negativa, sfiduciata..Questo suo viaggio è una grande opportunità, si parte , ma si può telefonare, scrivere, tornare , lo prenda come una sfida positiva , arricchente che saprà rendere lei più forte, con uno sguardo più aperto e consapevole sul mondo..
Coraggio sia orgoglioso di sè stesso, può farcela benissimo anche lei !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gent.ma Dottoressa
Grazie per aver risposto. Si, lo so devo pensare alla coppia e al viaggio.
Ma cosa accadrebbe se il racconto della mia ragazza fosse una bugia per non
affrontare la questione del rapporto fisico?
Capisco che siamo essere irrazionali, ma perché molte cose nel racconto non coincidono? Questa cosa mi tormenta, perché se mente starei con una persona che non mi rispetta... è questo il mio tormento... non so cosa fare... spero che lei capisca dottoressa... si immagini nella mia stessa situazione dove di tutta il racconto, tralasciando l'irrazionale cioè i sentimenti, le cose razionali non coincidono... mi sento davvero male