Parti solide nel liquido seminale

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e da un mese circa noto che lo sperma ha una consistenza semi solida. Dopo l'eiaculazione, inoltre, avverto un leggero fastidio lungo tutta l'uretra, dall'altezza dell'ano al glande e spesso, sempre dopo l'eiaculazione, per circa mezz'ora sento la necessità di urinare. Inoltre, circa due settimane fa ho avuto una "eiaculazione asciutta".Aggiungo che un paio di mesi fa mi sono sottoposto a visita andrologica e mi è stato diagnosticato il varicocele. Potrebbe influire sulla consistenza dello sperma? Venerdi dovrò fare uno spermiogramma ed in seguito vorrei sottopormi a spermiocultura e urinocultura. Sono molto preoccupato perché ho un fratello con problemi di fertilità e temo che possa averne pure io.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il varicocele non può influire sulla consistenza del liquido seminale. Piuttosto, i suoi disturbi ci paiono assai facilmente associabili all'infiammazione della prostata. Le alterazioni seminali sono abbastanza tipiche in questi casi, ma non è assolutamente detto che queste debbano influire direttamente sulla fertilità. Con gli esiti degli accertamenti, sarà indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it