Parere radiologico rx cervicale

Buonasera,

il mio otorino mi ha prescritto una rx cervicale a seguito del fatto che da quasi due mesi ho un mal di gola persistente cominciatomi quando ho avvertito un fastidio nell'ingoiare una piccola lisca di acciuga, e per escludere che un pezzetto di lisca fosse rimasto.

Ora, io avverto attualmente un fastidio continuo del deglutire, localizzato nel lato sinistro della gola, vicino alla tiroide, con la sensazione che qualcosa "si accavalli" in quella zona.

Ho già fatto esami di accertamento per la tiroide risultati negativi, compresa l'ecografia, che ha verificato la buona salute delle ghiandole salivari e dei linfonodi.

Sono molto in ansia, perché a volte il fastidio è insopportabile, e vado subito a pensare che si tratti di cancro.

Il mio otorino è in ferie e lo vedo la prossima settimana, per tranquillizzarmi vorrei cortesemente un parere sulla radiografia di cui il link:

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpt1/v/t35.0-12/11194685_970267726337138_386859904_o.jpg?oh=7b065b17ef894d5f279f5696c9f5c7bf&oe=554A37AD&__gda__=1430934332_fd44c6b414e90ea4524fdb9a5bca6b78

il referto riporta: "il quadro è in rapporto in primis voluminoso mucocele; utile studio mirato"
Cosa vuol dire? ma soprattutto:

cos'è la chiazza chiara che si vede vicino al gozzo? Mi devo preoccupare?

Ringrazio per l'attenzione e la cortesia
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come più volte specificato in quesiti di altri pazienti siamo spiacenti di non poterVi aiutare nel prendere in esame immagini postate online in quanto contro il regolamento. Per prendere in considerazione esami diagnostici radiologici servono inoltre anche monitor ad elevata definizione dedicati.
Il mucocele è una raccolta di secreti mucosi che può localizzarsi in diversi siti anatomici.
Trattandosi di una RX cervicale l'esame cui si è sottoposta, suppongo possa trattarsi di un sospetto mucocele delle cavità paranasali, anche se non viene specificato in ciò che scrive.
In quel caso la TAC può contribuire a dare delle importanti informazioni diagnostiche.
Ne parli con il suo Otorinolaringoiatra.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)