Analisi spermiogramma

Il mio compagno ha fatto il primo spermiogramma aprile 2014 , era un periodo molto stressato, mangiava male ed è risultato che ha la motilità 32% e 4,20 milioni di spermatozoi . Il suo andrologo gli ha detto di rifare un altro spermiogramma per valutare meglio la media . da aprile 2014 a ora si è regolato con il cibo facendo una dieta equilibrata , non beve piu' vino e pochi dolci .

Vorrei sapere se influisce tanto l'alimentazione e il peso corporeo e quanta probabilità ha per concepire ?

E un'altra domanda nella coppia è più importante la donna o l'uomo che siano fertili ?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente

Per avere figli entrambi i soggetti, donna e uomo, devono essere potenzialmente fertili, il sovrappeso puo' risultare un elemento che favorisce l'infertilita' e comunque per capire da dove si parte serve valutare l'esame nella sua interezza.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it