Sangue in bocca e vecchia gastrite.collegati?

Scrivo per mia madre...
Mia madre è una persona molto ansiosa e piena di stress spesso causati da lei stessa(è così di carattere, sta male per un nonnulla...e purtroppo io ho preso questo lato del suo carattere).
E' un pò di tempo che ogni tanto mi fa preoccupare, forse senza motivo ma sono fatta così.

Quasi 2 mesi fa, in vacanza, aveva detto "mi sento il sangue in bocca", ma la cosa era finita lì pensando fosse dovuto solo dalle gengive infiammate.

Tornati dalle vacanze ha cominciato ad avvertire forti dolori allo stomaco che si irradiavano al petto ,è andata dal medico che le ha riscontrato una gastrite (ha usato anche un secondo termine che però non ricordo!)dovuta dallo stress presumo.
Le ha dato una cura di Maloox che ha fatto e da quando l'ha finita non si è più lamentata di probabili mal di stomaco..

Una cosa però l'ha avvertita, in un paio di occasioni ha avuto problemi di digestione e nausee forti che le facevano dire "Mi viene da vomitare".
Questa cosa però l'abbiamo collegata ad un'influenza che si diceva stesse girando in quel periodo (inizi di settembre) in quanto mia sorella aveva avuto una puntata febbrile con questi stessi sintomi e io non ero di certo in un periodo buonissimo dati i quasi continui leggeri mal di stomaco...ora passati.

Ma la questione che mi fa preoccupare è un'altra...Quando andò dal dottore gli comunicò anche il fatto che si sentisse il sangue in bocca saltuariamente, il medico guardandola le disse che la bocca era pulita...
Ultimamente però questa cosa sembra avvertirla spesso, io le dico di andare a farsi vedere ma lei ogni volta cambia discorso...quasi come se nn volesse sentirsi dire certe cose...
Io mi preoccupo molto e nn so più come dirle le cose, ho paura che possa avere qualcosa ... tipo ulcere ecc

Il sangue in bocca (che comunque nn è tanto, rende la saliva leggermente rosa) può essere collegato alla precedente gastrite?

Lei un giorno disse che aveva le gengive doloranti, ora non so se lo dice per tranquillizzare noi e lei stessa o se è vero...se così fosse allora nn mi preoccuperei, sarebbe solo un problema di gengive infiammate...
Help. datemi un parere perchè con mia mamma nn so più cosa dire e io mi preoccupo sempre così tanto che penso sempre alle cose peggiori!
[#1]
Dr. Gabriele Pozzo Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo 3
In base a quanto scrive, si potrebbe trattare solamento di un'infiammazione della cavità orale, tuttavia essendo sua madre una paziente affetta da gastrite cronica con episodi recidivanti, sarebbe opportuno eseguire una EGDS per escludere una patologia infiammatoria a carico dell'esofago e dello stomaco o una malattia da reflusso gastro esofageo, misconosciuta dall'assunzione del malox

Dr. Gabriele Pozzo
Dirigente Medico
SOC Chirurgia Generale
Ospedale "Cardinal Massaia"
ASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Volevo precisare una cosa e aggiungerne altre...

Mia madre non ha mai sofferto di gastrite cronica, non l'ho mai detto, capita però che a causa dello stress manifesti i classici dolorini da qualche parte, insomma somatizza molto.
Questa era la prima volta che il medico le ha diagnosticato una gastrite.

E' da quando ho scritto che a mia mamma non succede più nulla, ieri le ho chiesto se si è più sentita il sangue in bocca e mi ha detto di no...
Le ho chiesto se ha dolori da qualche parte e lei ridendo mi ha detto "per fortuna no!"

E' da prima delle vacanze inoltre che è in fase pre-menopausa (non credo sia collegata la cosa ma meglio dire tutto) e che cmq prima che si accorgesse di questa sua situazione fisica ha sofferto per mesi di crisi d'ansie, dolori al petto con conseguenti formicolii al braccio, dolori alla bocca dello stomaco, giornate intere in un paio di occasioni passate e dormire a causa delle forti crisi nervose avute...)
Dopo aver fatto controlli cardiologici che sono risultati perfetti, e dopo la normale visita ginecologia che le ha confermato la premenopausa ha cominciato ad assumere un farmaco apposito che serve a stabilizzarle l'umore e gli ormoni.
Lei sta evidentemente molto meglio, ma poi ha appunto avuto questa puntata di gastrite dopo le vacanze che comunque ora, dopo la cura, sembra esserle sparita.
Ogni tanto comunque i suoi stress con tanto di dolorini in diverse parti del corpo li ha ancora...

Per il fatto del sangue in bocca, che comunque è sporadico anche se ultimamente gliel'ho sentito dire un paio di volte spero che si tratti solo di gengive infiammate...

Ho tentato di fare un quadro il più completo possibile