Tac con contrasto

Buongiorno Dottore,
mio padre ha 70 anni, sabato deve fare TAC total body con contrasto in quanto ha un minimal adenocarcinoma alla prostata e dobbiamo indagare sugli altri organi. Lui è un soggetto allergico, la classica allergia al polline che si manifesta in questo periodo ed attualmente già ne sta soffrendo. Al centro dove la farà mi hanno detto di fare la profilassi due giorni prima con Zantac + Zirtec , il Medrol non lo puo' assumere in quanto soffre di pressione arteriosa ed è cardiopatico. Puo' avere cmq uno shock anafilattico? L'anestesista del centro ha parlato con mia madre ed ha detto che lui eviterebbe in questo periodo perchè papa' ha già in atto l'allergia....a me sembra strano, la profilassi non basta? Cosa ci consiglia?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, non deve sembrarle strano se il collega ha dato questo parere, poiché certamente lo ha fatto a ragion veduta. La copertura col solo antistaminico è utile, ma non fa miracoli e una reazione allergica ci può sempre essere, ecco perché ci deve essere un anestesista rianimatore presente.
Il problema da valutare a quattro mani col curante e col radiologo è la necessità improcrastinabile di eseguire l'esame ora e col mezzo di contrasto.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, papà deve farla perché ha un piccolo tumore alla prostata e dalla scintigrafia hanno richiesto ulteriori indagini.
Volevo chiederle come mai il centro che la effettua non ha richiesto Elettrocardiogramma? Mio padre e' cardiopatico, nel 2004 ebbe un infarto. Cosa consiglia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, tale richiesta non viene sempre fatta diciamo che è discrezionale e non indispensabile ai fini della somministrazione del contrasto e quindi della sua successiva eliminazione.
Credo sia sufficiente che voi informiate i medici della condizione patologica del babbo.
Cordiali saluti.