Madre egoista

Buongiorno
è accaduto un episodio particolare con mia madre che mi ha fatto sbroccare.Forse un episodio del tutto frivolo,ma che mi ha dato da pensare molto,anche per le conseguenze che ha scaturito.
In poche parole lei ha buttato via degli oggetti di quando ero bambina,con il quale avevo un rapporto affettivo immenso.Non tanto per gli oggetti in sè,ma per tutto quello che rappresentavano.Non ha pensato neanche di chiedermelo,come se io fossi inesistente.Non è la prima volta che si comporta in questo modo,perchè non ha rispetto della roba degli altri.
Le ho risposto maleducatamente.Non ho giustificazioni,ma sono in un periodo di stress lavorativo (e non solo),non so più come comportarmi con una madre quasi 70enne che butta le cose degli altri senza chiedere permesso,anche perchè poi fa l'offesa per giorni e giorni.
Cosa dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

che cosa le ha fatto perdere la pazienza, il fatto di sentirsi inesistente?
Ha provato a parlarne con calma con la mamma e a spiegare che Lei vorrebbe essere almeno interpellata prima di queste decisioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Esatto.Gliel'ho spiegato,ma purtroppo è una persona che non ascolta.Non ascolta mai ciò che le dico.
So che dovrei avere un certo distacco emotivo da queste dinamiche
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Forse la mamma cerca di tenerLa in pugno con quell'atteggiamento, ma sono d'accordo con Lei sul fatto che dovrebbe avere un certo distacco.
Questo non significa lasciar cadere tutto, ma imparare a mettere dei paletti con la mamma e con altre persone. Capita solo con la mamma tutto ciò?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si capita solo con lei.
E' sempre stato un rapporto delicato tra di noi,perchè non riusciamo ad avere un colloquio tra persone adulte.
Crescendo mi sono resa conto che è una donna molto egoista e insicura,anche se non mi ha mai fatto mancare nulla di materiale.E non ho mai ricevuto apprezzamenti positivi da parte sua nei miei confronti.Sono cresciuta alla fine senza una figura materna di riferimento,e ho dovuto trovarla in altre persone.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Probabilmente la mamma non riesce a crescere insieme a Lei, molti genitori non riescono. Questa non è una giustificazione, ma una spiegazione.
In ogni caso, se Lei vede tutto ciò, credo possa "attrezzarsi" per poter mettere dei paletti a queste "invasioni" da parte della mamma.

Cordiali saluti,