Un dolore che non è la prima volta che si presenta ma oggi è stato ed è ancora molto intenso

Salve sono una ragazza di 19 e da circa 4 anni ho un calcolo renale. Oggi mi è venuto un dolore che non è la prima volta che si presenta ma oggi è stato ed è ancora molto intenso. Mentre urinavo ho avuto un blocco sotto la pancia che mi prendeva anche un po lo stomaco ed arrivava fino all'ano e non riesco nemmeno a sedermi e a toccarmi sotto la pancia. Da cosa può essere dovuto? Devo dirle che inoltre ho delle piccolissime cisti ovariche ed inoltre da un po di giorni non riesco a defecare soffrendo appunto di stitichezze. Aspetto una sua risposta grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Cara lettrice , buongiorno!
Non riesco bene a capire quale disturbo abbia accusato ("blocco sotto la pancia" ?).
Il dolore di una colica renale - anche se vi sono molte eccezioni - di solito parte dalla regione lombare (cioè il fianco) e si irradia in avanti e in basso verso l'inguine.
Quando il calcolo si trova nella parte bassa dell'uretere (quel tubicino che porta l'urina dal rene alla vescica) può dare i disturbi tipici della cistite (urinare spesso, bruciori, ecc).
Se invece un calcolo si va a fermare nell'uretra (il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno) allora può verificarsi il blocco della minzione. Quest'ultima evenienza in una persona di sesso femminile credo che sia veramente rarissima.
L'unica cosa che posso affermare con certezza è che non ha senso "portarsi dietro" un calcolo urinario per 4 anni alla Sua età ! contatti un urologo e Si faccia illustrare in che modo si può eliminare (spesso basta un trattamento ambulatoriale con ultrasuoni).
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Il dolore lo avverto al livello delle ovaie e mi prende fino all ano, è un blocco che avverto non riesco a sedermi ne a stare alzata. Può essere a causa del calcolo che ho nell'uretere ? Anche perché ultimamente ho sempre lo stimolo di urinare e non riesco a trattenerla, a volte non devo farla nemmeno ma ho comunque questo stimolo e avverto dei bruciori
[#3]
dopo
Utente
aspetto vostre notizie mi scusi se non sono molto chiara
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Non c'è problema, l'importante è riuscire a capirsi.
Non mi sembra un dolore tipico per un calcolo dell'uretere.
Ma Lei ha un calcolo nell'uretere da 4 anni ? E' sicura che la sede del calcolo sia l'uretere e non il rene ?
ci faccia sapere .. cordialità !