Il decorso dell'aorta addominale

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disturbi intestinali da circa 4 mesi. In particolare sento continui rumori e movimenti all'interno del mio intestino e faccio feci "molli" non formate. Sono stato dal mio medico curante che mi ha fatto fare varie analisi: emocromo più formula, proteina C reattiva, antitransglutaminasi, calprotectina, velocità sedimentazione emazie, anti gliadina IGG, Feci coprocultura, feci ricerca parassiti e sangue occulto. Tutti questi esami sono risultati nella norma, quindi il medico mi disse di non preoccuparmi in quanto supponeva si trattasse della sindrome di colon irritabile, ma se il fastidio fosse continuato, mi consigliò di contattare un gastroenterologo.
Così, dato che i fastidi continuano, ieri ho fatto una visita da un gastroenterologo che, dopo una serie di domande sul mio passato e su quello della mia famiglia mi sottopone ad un'ecografia addominale, questo è il referto:

"Fegato di volume regolare ad ecostruttura omogenea; Colecisti ecopriva; VBP e vasi portali nella norma; Pancreas regolare; Reni e milza nei limiti; Regolare il calibro e il decorso dell'aorta addominale; non immagini da riferire a ispessimento delle anse intestinali; non liquido libero in addome. L'orientamento diagnostico è verso forma funzionale. Eventuale Obimal 1CPR al bisogno."
Ho riferito al gastroenterologo che, lo scorso giovedì, ho avuto una scarica di diarrea e alla fine della quale ho notato 2/3 goccioline di sangue, ma dal giorno dopo ho fatto feci normalissime (di buona consistenza). di colore marrone chiaro e prive di sangue (per quello che ho potuto vedere). Lui mi ha rassicurato che essendo un episodio unico e avendo eseguito la ricerca del sangue occulto da poco tempo, non devo preoccuparmi.

Tuttavia sono molto preoccupato di questa situazione e non mi spiego perchè, nonostante da circa 5 mesi abbia cambiato dieta (ora principalmente vegetariana, ma mangio carne bianca 2/3 volte alla settimana e carne rossa 2/3 volte al mese), oggi, sono tornato ad evacuare feci molli/sfatte.

Vorrei sapere se secondo voi è necessario continuare nella ricerca della causa o convincermi della diagnosi "Colon Irritabile".

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere colon irritabile con la responsabilità di qualche intolleranza (lattosio ?) o ipersensibilità al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)