Durata seduta e costi, terapia cognitivo-comportamentale

Buongiorno, chiedevo una delucidazione in merito alla durata ed ai costi della terapia ad indirizzo cognitivo comportamentale: mi è stato diagnostico un disturbo ossessivo-compulsivo 10 anni fa, nonostante i miglioramenti ed i successi che ci sono stati, in parte, rimango sempre con un interrogativo.
Ma è possibile che le mie sedute, da 10 anni a questa parte, siano nell'orario di pranzo, della durata di massimo 10 minuti l'una e del costo di 50 euro l'una, senza una fattura?
In 10 anni, mi è stata rilasciata solamente una fattura e va bene il disturbo ossessivo, va bene i dubbi eccessivi, ma mi sembra che qualcosa non quadri molto.
Ho provato a parlarne con il terapeuta, ma la risposta è sempre la stessa: mi devo fidare di lui, prima venie la salute e poi i soldi. Ed io, va bene, però non mi sembra molto corretto che la durata di una seduta sia di massimo 10 minuti ed a volte anche meno; con tutto che devo farmi 15 km andare e tornare in pausa pranzo dal lavoro per tre volte a settimana. Quindi mi chiedo, ma è così che funziona?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente una terapia cognitivo comportamentale che dura da dieci anni o non ho ben compreso?
una terapia cognitivo comportamentale prevede prescrizioni, compiti a casa, discussione di quest'ultimi, appare improbabile che il tutto possa concludersi nel giro di 10 minuti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Sono 9 anni per esattezza: è iniziata nel 2006 ed è tutt'ora in corso. Il problema è che non riesco ad avere neanche il tempo di dire come mi sento che tutti si conclude. Ripeto, non sono uno specialista, ma 10 minuti alla volta per tre volte a settimana, ecco non mi sembra tanto corretto. Quindi mi chiedo, come mi devo comportare? Devo interrompere, rischiando di ricadere dentro le ossessioni?
L'unica paura che ho è quella di non portare a termine l'università che ho iniziato con tanta fatica (visto che lavoro e studio) e che sto quasi per finire.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)10 minuti alla volta per tre volte a settimana, (..)
gentile utente la terapia cognitivo-comportamentale NON si effettua in questo modo. 10 anni non sono tanti ma TROPPI e tre volte alla settimana non è di certo un setting tipico della terapia cognitivo-comportamentale. si assicuri che il suo terapeuta sia iscritto all'albo.
le cose non funzionano così
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho già controllato e risulta iscritto. Comunque, anche io sono del suo parere che qualcosa non quadra. Ripeto non sono uno specialista, ma non mi sembra molto funzionale una terapia di 10 minuti alla volta.
Non so proprio come comportarmi, anche perché altre volte ho pensato di interrompere, ma sono sempre stato riportato sul binario della terapia.