Scialorrea

Salve,
ho problemi di scialorrea da quando mi hanno messo le corone dentarie mesi fa.
E' possibile questo? Come posso curarla? Grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
dovrebbe porre questa domanda in un altra categoria, quale la specialità di odontoiatria e odontostomatologia. Comunque normalmente la scialorrea (o ipersalivazione) si verifica a seguito diverse condizioni quali:
scarso controllo dei muscoli della bocca
Difficoltà nella deglutizione (disfagia);
Riduzione della frequenza della deglutizione;
Ritardo mentale;
Malocclusione o un problema strutturale della bocca;
Ostruzione delle vie respiratorie superiori;
Problema posturale;
Farmaci
Se le corone applicate le hanno provocato problemi di malocclusione tali da determinare un ipersalivazione le suggerisco una visita di controllo dal suo dentista di fiducia, onde escludere questa possibilità. Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/375126-i-denti-oppure-no-visto-che-ormai-e-finita-la-sua-eruzione-quindi-non-puo-piu-spingere.html già in questo consulto si accennava alla malocclusione, non ho ben chiaro se senza sintomi o con sintomi https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html.
Il dr Macrì Le consigliava (se possibile) di fare terapia per la malocclusione dato che ogni modifica dentale può causare danni consueti e altri (al momento) inspiegabili. La scialorrea da qualcuno http://en.journals.sid.ir/ViewPaper.aspx?ID=172117 è stata correlata a fenomeni di bruxismo nei bambini. Se vuole altre informazioni legga https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html
In realtà è descritta nei bambini ma nel suo caso lo stretto rapporto temporale tra inserzione di ceramiche e scialorrea consiglia di controllare la masticazione in toto, forse peggiorata da quelle ceramiche.
Qundi:
1) Lei ha una malocclusione non trattata;
2) su quella malocclusione di base sono state costruite delle ceramiche che forse l'hanno peggiorata;
3) dopo l'inserzione di queste è comparso un sintomo (la scialorrea) associato a bruxismo nei bambini.

Comincerei da una valutazione gnatologica
saluti