Lipoma toracico

Buona sera. Da diverso tempo ho un lipoma proprio all'altezza del cuore (inoltre sono affetto da sempre da ernia jatale che curo con farmaci) Ho letto su internet che questo tipo di lipoma può interferire sulle valvole cardiache e può dare pericolosi fastidi. Vorrei cortesemente sapere se le extrasistole rientrano in questi disturbi e se mi consigliate di operarlo o liposuzione.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dai precedenti consulti che ha postato emerge che si tratta di un lipoma sottocutaneo: se così si tratta non è corretto definirlo un "lipoma toracico" (inteso come intratoracico), pertanto non vedo correlazioni con i disturbi di cui ha paura.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto. Vorrei solo sapere se è il caso di operarmi o fare una liposuzione.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

questa domanda la può rivolgere, in visita, ad un chirurgo plastico: in linea di massima se si tratta di un lipoma sarebbe il caso di procedere con un'escissione chirurgica completa, per evitare il rischio di recidiva.

Cordiali saluti