Infezione cateteri da defibrillatore

Salve a tutti i medici,come scritto da titolo mio padre è sotto antibiodici da più di 2 mesi per un infezione a dei cateteri abbandonati e calcificati,sotto antibiotico non c'è febbre il.problema si riesuma staccando la cura,adesso si.trova al policlinico di palermo nel.reparto di malattie infettive,i medici vogliono chiedere un consulto a catania perché dicono che li ci sia un centro specializzato,io se è possibile volevo info su questo centro a catania, e se sia possibile asportare questi cateteri visto lepatologie serie,cuore funzionante al 16x100 scompenso cardiaco cronico insufficienza renale cirrosiepatica.anche se ho elencato diverse malattie mio è autonomo e con un organismo che risponde bene,scusate la miapoca precisione nei dettagli...grazie x un eventuale risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
suo padre deve eseguire un'estrazione dei cateteri infetti, perchè ovviamente il rischio che l'infezione si trasmetta al cuore è molto alta. E' una tecnica non priva di rischi e và effettuata da centri con esperienza...non posso rispondere alla domanda che riguarda le informazioni sul centro di Catania perchè non lo conosco...posso solo dirle che il centro italiano con esperienza maggiore è quello di Pisa diretto dalla Dr.ssa Bongiorni.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Mariano rillo,ho sentito parlare di questo centro a pisa,il problema è portarcelo fin li,visto che dobbiamo farlo noi! Nel endoscopia fatta circa 10gg fa non sono sicuri nemmeno loro se ci sia qualche vegetazione,chi dice siplacchette chi dice forse chi dice probabilmente sono cateteriplacchette metalliche, so che sarportuno levarli cateteri di circa 15anni fa..
[#3]
dopo
Utente
Mi hanno detto che il centro si trova ai giardini naxos
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, se è quello dell'Ospedale di Taormina conosco l'operatore (il Dr Calvagna) che è un collega esperto nel settore dell'estrazione....quindi direi che può affidarsi, anche se la decisione (data la delicatezza dell'intervento) spetta ovviamente a lei...
[#5]
dopo
Utente
Vedremo come andrà a finire,grazie per la sua disponibilità!
[#6]
dopo
Utente
Oggi abbiamo saputo il Nome dell'ospedale,si Chiama policlinico san raffaele di catania