Ipotiroidismo e eutirox

Salve,sono una ragazza di 25 anni,e da febbraio ho scoperto di essere ipotiroidea per cui da circa 6 mesi assumo eutirox 50,il quale non mi ha mai dato effetti particolari nei primi mesi,ma in quest'ultimo mi sono accorta di acluni piccoli fastidi persistenti!
Un'accentuata perdita di capelli,continue vampate di calore,insonnia,cefale,capogiri,tremori e pulsazioni agli occhi,labbra e vene delle gambe!ed infine ho notato un accentuata attività intestinale al mattino!
Magari ho pensato che fosse anche il forte caldo a darmi questi fastidi!senza per forza trovare risposta nell'assunzione di eutirox!
Lei che ne pensa?

Un altro quesito che voglio porle è che da quando ho scoperto di avere un ipotiroidismo (subclinico)ho riscontrato in me alcuni cambiamenti al mio ciclo,e cioè dapprima molto sballato ma ora da circa 4-5 mesi regolare,ma la cosa che mi allarma è che ho costatato che l'andamento del c.d.muco cervicale in fase ovulatoria è notevolmente cambiato,quasi assente!!non riesco più a percepire quello che possa essere il picco ovulatorio,al contrario prima molto presente con abbondanti perdite!...in compenso però continua a percepire la c.d.sensazione bagnato/scivoloso!
Lei pensa che possa avere problemi di ovulazione?
A breve dovrei fare un controllo,perchè vorrei inoltrare una gravidanza,ma vorrei comuque un suo consulto.
La ringrazio per la disponibilità!

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sul ciclo non so niente, ma i primi sintomi sono compatibili con sovradosaggio dell'eutirox (che e' tiroxina, T4 esogeno).

Vada a dosare T3, T4 e TSH, nonche' gli anticorpi anti recettore del TSH. L'eutirox lo puo' prendere o poco prima o subito dopo il prelievo, ma non troppo prima del prelievo (es.: eutirox alle 7 e prelievo alle 9) altrimenti entra in circolo e l'esame becca proprio il picco dell'assorbimento con risultati incongrui.

[#2]
dopo
Utente
salve dottore...
è passato un pò di tempo dal mio consulto!
al quale si sono aggiunti altri fattoriin ogni caso quei sintomi che le ho indicato non hanno più avuto manifestazione.
e nel frattempo è accaduto che ho scoperto da 1 settimana di essere incinta,ad oggi di circa 5-6 settimane.
stamane sono andata a ritirare i miei esami,tra cui anche quelli degli ormoni tiroidei.
ebbene,mi sono allarmata nel vedere come il TSH sia sceso a 0,01!
mentre i valori di ft3 ft4 sono in piena norma! sono alquanto preoccupata!!anche se mi hanno detto che vi è comunque relazione tra l'ormone hcg (pari a 6410)!
non vedrò il mio endocrinologo non prima di mercoledì!
per cui magari potrebbe in anticipo fornirmi lei una risposta?!
corro rischi per il mio "bambino"?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La gravidanza complica le cose. Nei primi tre mesi di gravidanza, in una donna su cinque, l' HCG (la cui molecola e' per meta' uguale a quella del TSH) fa salire l' fT4 e fa scendere il TSH.

Lei ha il TSH quasi soppresso e adesso e' difficile dire se la soppressione e' spiegata da questo effetto della gravidanza o se riflette un sovradosaggio del farmaco, come si penserebbe in una non gravida.

Lasciamo che sia il suo endocrinologo, che la conosce meglio di noi, a puntare su una di queste due ipotesi.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.Bianchi...

ad oggi sono alla 12 settimana!

dopo 30 gg ho ripetuto gli esami che ho ritirato ieri sera con tale esito:

ft3 2,7 [2,00-6,00]
ft4 9,4 [8,00-17,00]
tsh 3,38 [0,30-3,50]

è possibile che il tsh sia aumentato così?oppure devo mettere in dubbio un errore di laboratorio,dato che non era lo stesso dove vado tipicamente?
con un valore così,ai limiti devo preoccuparmi?

penso che a gg vedrò il mio ednocrinologo,dovrebbe fissarmi un appuntamento!
premetto anche che continuo a prendere eutirox 50!
la ringrazio per la disponibilità.