Pulluzioni notturne senza emissione di sperma

Buongiorno, mi capita a volte di avere polluzioni notturne senza avere però fuoriuscita di sperma. Me ne accorgo svegliandomi, percependo un orgasmo e le tipiche oscillazioni (comunque contenute dalla biancheria intima) del pene durante l'emissione di sperma, che però non avviene.
Quando accade a volte mi ero masturbato poche ore prima, altre volte non mi masturbavo anche da giorni.

Non mi è mai capitato di giorno a seguito di masturbazione, solo di notte a seguito di sogni erotici.

Non ho mai effettuato operazioni chirurgiche, non prendo farmaci, ho fatto in passato (più volte, l'ultima circa due anni fa) ecografie all'addome completo (dato che in alcuni periodi avevo come la sensazione di avere la vescica piena sebbene avessi poca urina da fare) che non hanno però mai evidenziato problemi di alcun genere ne alla vescica ne alla prostata.

A cosa può essere dovuto? Segnalo, non so se possa essere correlato, che in passato ho sofferto di attacchi di panico, i medici sostengono sia una persona ansiosa.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"persona ansiosa", "attacchi di panico" possono essere una indicazione ma è bene non fare i superficiali e sentire i risentire in diretta il suo medico di fiducia e poi il suo andrologo di riferimento.

Pensare forse ad episodi di eiaculazione retrograda?

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/211-quando-il-liquido-seminale-non-esce-ovvero-c-e-un-eiaculazione-retrograda.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/