Feci molli e chiare con meteorismo, alternate a stipsi

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni, 1,80 m x 71 Kg di peso. Fumatore.

Da circa 20 giorni accuso il seguente problema: anormale produzione di gas intestinali, pancia gonfia e flatulenze particolarmente maleodoranti e "calde". Sono sempre stato molto regolare nell'andare di corpo (una volta al giorno tutti i giorni) ma da quando è insorto il problema, alterno episodi di stitichezza che perdurano fino a 4 giorni ad episodi di diarrea o feci molli di colore marroncino chiaro (solitamente senza urgenza e solo una volta nell'intera giornata). Per poi non andare più in bagno per altri 3-4 giorni ripetendo il "ciclo" descritto sopra.

Il mio medico mi ha prescritto innanzitutto le analisi di routine e tutto rientra nei normali parametri tranne le seguenti voci:

-------------------------------------------------------

Monociti 0,91 x10^3/uL ............... (range: 0,01 - 0,8)

Eosinofili 0,87 x10^3/uL .................. (range: 0 - 0,7)

Gamma-Glutamil Transpeptidasi (GGT) 59 U/L ...................... (range: 11 - 51)

Colesterolo Totale 224 mg/dl ................. (range: 120 - 200)

Colesterolo HDL 25 mg/dl ........................ (range: 35 - 120)

Trigliceridi 293 mg/dl ................................. (range: 40 - 170)

--------------------------------------------------------------

Il resto dei valori è nella norma (ciò include Proteina C reattiva, ves, ferro ecc...). Da quando ho iniziato a soffrire di questo disturbo seguo una dieta molto leggera credo, a base di riso, pasta in bianco, fette biscottate, pollo bollito e mele. Ma sembra che non abbia ricevuto alcun beneficio da questa dieta.

Di cosa potrebbe trattarsi?

** Vorrei aggiungere che da circa 4 anni assumo quotidianamente 30mg di Paroxetina (per un disturbo ormai quasi guarito da Attacchi di Panico) e 15mg di Lansoprazolo (reflusso gastrico, cronico e diagnosticato tramite gastroscopia e manometria). **

Attendo speranzoso un Vs. consiglio.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti Voi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Colon irritabile direi.
Ne parli con il suo medico o un gastroenterologo per le opzioni terapeutche indicate nel suo caso. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it