Protesi e implantologia

Buonasera,

la scorsa settimana ho fatto in una ASL del una visita presso reparto di Odontoiatria perche necessito di estrazioni di tutti gli elementi e impianti.

Il dottore che mi ha ricevuto ha esaminato (non si occupa di implantologia, infatti poi mi ha detto che dovrei fare un altra visita con implantologo) mi ha subito detto che se optassi per la protesi totale mobile (e stiamo parlando di ASL, non privato) il costo per la sola protesi sarebbe stato 2.500 euro.

Ora mi chiedo e vi chiedo: e mai possibile che in una struttura pubblica (mi rendo conto che la protesi e gli impianti non li passa il SSN e bisogna acquistarli) costino piu di un privato ?? Un mio caro di una certa età ha fatto molte estrazioni e protesi totale MOBILE e ha pagato tutto 2.400 euro da un odontoiatra privato non convenzionato.

In una clinica low cost ITALIANA, la protesi mobile in resina COMPLETA costa 810 euro...e tra 2500 e 810 non ci sono 1700 euro di differenza !

So che quando il SSN non passa protesi e manufatti, gli enti ospedalieri dovrebbero rivolgersi a studi tecnici accreditati (vincitori di gare ?).
Sull'acquisto dei manufatti e materiali l'ospedale ci guadagna ? Ci guadagna qualcun'altro ?
Se la risposta è no, perche dovrei acquistare una protesi e pagarla cosi tanto in piu (stiamo parlando del 210% circa) ??

E se una protesi costa cosi tanto rispetto a un privato, quanto mi spareranno per un impianto ? Ormai internet permette di farsi un idea completa e precisa di costi e sappiamo ormai bene quanto costa in realta un impianto dentale.

Sarei curioso di sapere le vostre opinioni da medici, le mie mi astengo dall'esprimerle
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Quando effettua una terapia medica o dentistica lei non può comparare una cura con un altra "un tanto al chilo" come fosse mozzarella, perchè non acquista un prodotto ma usufruisce di un servizio (terapia) che è unico per il suo caso specifico.

Questo comporta la scelta di materiali diversi a seconda del problema (anche gli impianti o le protesi, per esempio, possono essere diversi tra loro!), usufruisce soprattutto dell'esperienza e conoscenza di un medico che possono essere molto diverse da un operatore all'altro, del tipo di struttura dove verrà curato con molte differenze in termini di investimenti tecnologici e di utilizzo per i pazienti, di diagnosi corrette e di prevenzione che possano, nel suo esempio, evitare la perdita di tutti i denti già alla sua giovane età.

Anche per la possibilità, se l'unica discriminante fosse il prezzo finale, di trovarsi in situazioni che potrebbero determinare significativi rischi di fallimento, a distanza di pochi mesi od anni, nel caso di terapie eseguite senza i criteri di "lege artis" ma fatte solo per ottenere un iniziale ed effimero risparmio economico.

Spetta a lei scegliere il medico che le offra la maggior fiducia.

In bocca al lupo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com