Proteine a 10

Buonsera Dottore,

ho ritirato gli eseti degli esami delle urine e sono spaventata.

Colore: giallo oro
ph: 6
glucosio assente
emoglobina assente
corpi chetoni assenti
bilirubina assente
urobilinogeno assente
leucociti assenti Nitriti assenti
peso specifico 1,025
proteine 10

Io di solito avevo sempre come risultato assente.

Cosa hanno i miei reni ? sono ammalati? quale esame delle urine devo fare
per sapere che stanno bene? E' un periodo di forte stress per me che fra
10 giorni parto per l'America. Questo dato di fa preoccupare ancora di più
Puoi rispondermi ?

Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
in effetti il risultato è solo modestamente alterato e per meglio giudicare sarebbe necessario valutare non solo sul campione di urine isolato, ma sulle urine delle 24 ore. Non riteniamo che questo sa però immediatamente necessario. Le consiglieremmo pertanto di iniziare a bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine a distanza do un paio di settimane. Non ci stupiremmo che il valore diminuisse.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Ripeterò l'esame delle urine
come indicato. Perchè bere molto abbassa potrebbe diminuire il
valore?
Inoltre volevo chiedere se un'ecografia ai reni
richiesta per questo valore potrebbe essere utile.

Grazie ancora Dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
quando si rilevano delle piccole alterazioni all'esame delle urine, in assenza di sintomi evidenti, il primo provvedimento da prendere è sempre quello di ripetere l'esame con urine maggiormente diluite (densità inferiore a 1016, lei ha ora 1025) dopo alcune settimane. nella maggioranza dei casi questo ha l'effetto di far rientrare tutto nella norma, comprese le apprensioni in genere ingiustificate. Solo in caso di persistenza di valori alterati si pensa di approfondire eventuali accertamenti. C'è da dire che alla sua età, l'esecuzione di un controllo ecografico dell'addome, se non è mai stato effettuato prima, potrebbe essere considerata una giustificabile precauzione, così come l'esecuzione di qualche semplice esame di sangue. Tutto questo senza particolari timori.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

l'ultima ecografia ai reni risale a 9 anni fa. Era tutto nella norma
all'epoca. Ogni anno gli esami del sangue vengono ripetuti
e non ho mai avuto valori alterati.
Avrei già dovuto rifarli, ma dovendo partire mi son detta di
prenotarli dopo che sarei tornata.
La mia maggiore preoccupazione è quella di trovarmi via e
magari che questo valore delle proteione un po' alto fosse
il principio di un danno renale che non so come affrontare.
Per ora seguo il suo consiglio, proverò a bere più acqua.
In effetti non bevo tantissimo e starò tranquilla, poi al ritorno
farò ecografia ed esami del sangue.
In teoria non dovrei avere grossi problemi quando sono via?
Ci sono tipi di acqua che fanno meglio di altre?

In anticipo la ringrazio per la sua gentilezza e compresione
nel capire la mia apprensione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Stia tranquilla e soprattutto non badi all'etichetta dell'acqua da bere. Beva pure quella del rubinetto, se è buona, perché costa meno ed il risultato sarà esattamente lo stesso.
[#6]
dopo
Utente
Buonsera Dottore,

la prossima settimana devo partire e sono riuscita ad eseguire
un eco ai reni e vie urinarie per stare un po' più tranquilla,
ma forse ora sono più agitata.
L'esito scritto dal medico indica reni in sede normali per
dimensione e spessore corticale senza segni di idronefrosi
Sia al rene sx che dx si evidenzia un piccolo calcolo di 3mm
Gli uretri non sono dilatati la vescica ben distesa senza alterazioni
parietali ne formazioni endoluminali.
Il medico ha detto che non dovrebbero dare problemi ai reni
che bevendo li passerò senza accorgemene.
Lei cosa ne pensa in base alla sua esperienza ? Un calcolo di 3mm è grosso? Può ostruire il rene provocando coliche? Di cosa è
formato questo calcolo?
Grazie Dottore per la sua attenzione

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una calcificazione di 3 mm vista in ecografia è in realtà poco più che un granello di sabbia, quasi certamente ancora adeso alla superficie interna del calice renale (papilla). Non ha altro significato che indurla ulteriormente a bere molta acqua. Questo certamente ne fermerà l'accrescimento e, anche se non con certezza, un suo precoce distacco e passaggio inavvertito con il flusso delle urine. Stia serena.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la sua disponibilità alle tante domande da
me sottoposte. Continuerò a seguire il suo consiglio e
a bere molta acqua.
Le chiedo solo un'ultima cosa: Di solito il canale uretrale sia
quello del rene e quello della vescica sono più grandi di
3mm vero? Nel senso che il mio calcolo passerà?

Grazie ancora e buona giornata dottore.

[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Concrezioni di 3 mm in genere passano anche senza alcun sintomo. Come peró le abbiamo detto, è molto probabile che in questo momento non si tratti di un calcolo libero, ma semplicemente di una calcificazione adesa alla superficie interna del rene.