Post-intervento varicocele e astinenza

Gentili dottori,
ho effettuato un intervento per varicocele sul lato sinistro mediante la tecnica di scleroembolizzazione (con liquido sclerosante) e ho una ferita di ca 1,5 cm vicino allo scroto.
La dott.ssa che mi ha operato, mi ha consigliato 6-7 gg di astinenza sessuale (masturbazione compresa), ma leggendo altre opinioni di medici sullo stesso intervento, leggo che in alcuni casi si richiede anche 15-30 gg di astinenza.

Ciò che vorrei capire è:

1) Quali sono le complicanze legate alla masturbazione? Ci sono nessi tra masturbazione e intervento? Se no, perché si consigliano così tanti giorni di astinenza? Potreste spiegarmelo?

2) Sono sufficienti 6-7 gg?

Grazie per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una decina di giorni di astinenza sessuale sono sufficienti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ma cosa comporterebbe il non rispetto di questi tempi? Cioè quali sarebbero le conseguenze che giustificano tale attesa? (è una curiosità).

Grazie.