Assuefazione xanax

Buongiorno Gent.mi dottori,
Da circa 4 mesi assumo Xanax con una media di 20-25 gtt al giorno per placare l'ansia.
Nel frattempo ho iniziato una cura con Zarelis e sedute di psicoterapia che dovrebbe risolvere il problema.
Ben conscio del fatto che non si deve abusare delle benzodiazepine, vorrei chiedervi se tale consumo è sufficiente a far insorgere dipendenza e/o assuefazione e come potrei, nel caso, riconoscere questi due problemi. Non mi pare infatti di dover aumentare il dosaggio per avere lo stesso risultato, per ora.
Grazie per la Vs cortese attenzione.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Ognuno ha una diversa sensibilità all'abuso delle benzodiazepine, che di fatto sono consigliate solo per due settimane, dato che lei assume anche lo Zarelis, che è la tipologia di farmaco più utile contro l'ansia.

La crisi d'astinenza e l'ansia hanno gli stessi sintomi, ma dipendono da soggetto a soggetto.

Quando tornerà a soffrire d'ansia, starà in crisi d'astinenza, probabilmente, e spontaneamente cambierà il dosaggio del farmaco.

Se ne accorgerà anche quando proverà a togliere le benzodiazepine, perché questo le farà avere delle crisi d'astinenza che appunto lei chiamerà d'ansia.

Cambi terapia però solo sotto la guida del suo psichiatra.
Poprio per ridurre il fastidio della crisi d'astinenza al minimo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. A dire il vero l'uso di Xanax non è continuativo e giornaliero; alcuni gg 25 gocce, alcuni zero. E nei giorni in cui non lo assumo, non provo particolari fastidi. Può essere un sintomo del fatto che non sono ancora assuefatto o dipendente? Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
No, è la stessa cosa, solo che lei gioca tendendo la corda ogni tanto, prima di avere i sintomi d'ansia/astinenza, per poi riprendere la dose eccessiva.