Esami celiachia bambina di 11 anni

Mia figlia di quasi 11 anni soffre di mal di pancia da sempre (ha sempre rifiutato pasta e pane sostituendoli con il riso). Quest'anno ho deciso di farle fare gli esami per la celiachia a seguito di una serie di mal di pancia che l'avevano costretta a casa da scuola per troppi giorni. Abbiamo fatto gli esami a ottobre 2014 e il risultato S_IGA TRANSGLUTAMNASI è stato positivo (26.01 con valori positivi se superiori a 10.10). Allora ci hanno detto di introdurre nella dieta il glutine quotidianamente e dopo un paio di mesi di dieta normale (inducendola a mangiare pane, pasta e pizza e cose in genere che contengono glutine) abbiamo ripetuto gli esami. L'esame anti transglutaminasi è stato di nuovo positivo (S_IGA ANTI TRANSGLUTAMINASI 621.10 - positivo se superiore a 30.00), abbiamo fatto anche l'esame genetico e mi pare anche quello indirizzare per una predisposizione:
HLA celiachia DQ2/DQ8: DQA1*02:01;05:01;
LOCUS HLADQA1 - ricerca degli alleli *0201, *03, *05
LOCUS HLADQB1 - ricerca degli alleli *02, *0302
B1*02:01;02:02; DRB1*03, 07. Presenza dell'eterodimero DQ2 (DQA1*05, DQB1*02); Stato DQB1*02: omozigote
Dopo un ulteriore mese abbiamo ripetuto anti transglutaminasi e aggiunto anti endomisio (ovviamente mantenendo dieta normale). Risultato ancora positivo per anti transglutaminasi IGA (719,60 con risultato positivo se superiore a 30.00), ma non per quelle IGG (10.00 - negativo fino a 19.00) e nemmeno per anti endomisio (1:80 con risultati negativi se <1:10). E' una celiachia? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro sarebbe indicativo per celiachia ed è indicata, per la diagnosi definitiva, una gastroscopia con biopsia dei villi duodenali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74