Xanax disturbo ossessivo

Buona sera a tutti,
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo e sono in cura da una psicologa che oltre a farmi fare degli esercizi specifici mi ha detto anche di assumere xanax al bisogno.Volevo sapere se lo xanax aiuta davvero per questo disturbo?? Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
lo psicologo non prescrive farmaci, è compito del medico o dello specialista (psichiatra) dopo valutazione diretta.

Che tipo di percorso sta compiendo con la sua curante, una psicoterapia?

Psicoterapia e farmacoterapia possono essere talvolta associate secondo il caso specifico e previa valutazione diretta.

Può postare la medesima questione in area Psichiatria, se crede.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa,cmq sto seguendo una psicoterapia e volevo sapere con piú tranquillitá se lo xanax può essere utile con questo disturbo.Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, il disturbo ossessivo ha altre cure. Che tipo di psicoterapia sta seguendo, in cosa consistono questi esercizi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Dottore,gli esercizi sono quelli di respirare controllando con si muove il proprio corpo e concentrandosi sui vari rumori che si percepiscono stando con gli occhi chiusi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ha un nome questa tecnica ? Perché non sembra il tipo di terapia indicata per il disturbo ossessivo.
[#6]
dopo
Utente
No dottore purtroppo non le so dire con si chiama,so che serve a gestire meglio l ansia.Lei mi puó dire gentilmente. Quali esercizi sono indicati per il disturbo ossessivo? La ringrazio. Molto per la sua cortese disponibilità
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le terapie per il disturbo ossessivo servono certamente a gestir meglio anche l'ansia, ma nel disturbo ossessivo sono indicate alcune terapie comportamentali (non da eseguire nello studio del professionista, ma con esercizi da eseguire nella vita di tutti i giorni) e farmacologiche, da sole o associate.
[#8]
dopo
Utente
Ok ok..grazie mille per la sua cortese disponibilità.Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto.Un altra domanda,lo zoloft è utile per questo problema? E questo farmaco può diventare pericoloso con il passare del tempo?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo chi lo ha prescritto ?
[#11]
dopo
Utente
Al momento nessuno.Ma credo che adesso vado a farmelo prescrivere perché non ce la faccio più
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Cosa vuol dire "vado a farmelo prescrivere" ? La cura la decide il medico, mica va lei dal medico a dirli cosa deve scrivere...
[#13]
dopo
Utente
Su questo ha ragione sicuramente,infatti il medico deciderà se devo prenderli o no.Ma volevo sapere se io spiego i motivi e la terapia che sto seguendo,la guardia medica potrebbe prescrivere questo farmaco?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La guardia medica, così come ogni altro medico, valuta la situazione, non è un prescrittore di medicinali su indicazione di chi arriva.