Epillazione laser- consenso informato

vorrei sapere se per tale trattamento è necessario il consenso informato e se questo deve essere obbligatoriamente sottoscritto dal paziente.
inoltre vorrei sapere se l'epilazione laser può essere effettuato nei centri estetici. il centro estetico è obbligato a far sottoscrivere il consenso informato?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
E'sacrosanto diritto del paziente richiedere e sottoscrivere il consenso informato ed è d'obbligo di chi interverrà(Medico), nel nostro caso, con la terapia da lei citata,fornire ciò.Tutto questo a garanzia della salute di chi verrà sottoposto al trattamento(cioè in questo caso lei stesso).Il trattamento avviene, se fatto seriamente, con apparecchi medicali(ciò vuol dire che il solo personale medico è deputato all'utilizzo)ed è questo che a lei deve essere garantito, ripeto per la salvaguardia della sua salute.In caso non seguisse tali consigli libero di farlo ma a suo discapito.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il CONSENSO INFORMATO è un obbligo ed è come un contratto che suggella per scritto, il patto verbale fra MEDICO E PAZIENTE.

l'atto che ci chiede, l'epilazione laser è un ATTO MEDICO.

diffidate di tutto il resto.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it