Il medico mi ha detto che può influenzare anche questi mal

salve ho 40 anni e mi trovo ad avere da 3 , 4 giorni dolori alla testa. premetto che non soffro di mal di testa a parte una volta all'anno ma quando mi inizia ci vogliono più giorni prima che si risolva. il dolore è come una pressione tra spalle collo che mi prende a casco la testa con una pressione anche sugli occhi. 2 anni fa avevo fatto una visita neurologica con riscontro di cefalee di tipo muscolo tensivo io ho anche una postura con cifosi che il medico mi ha detto che può influenzare anche questi mal di testa. avendo problemi di stomaco no posso prendere molte medicine prendo tachipirina sciroppo ma non mi fa molto effetto. crede che sia il caso di eseguire esami più approfonditi per escludere patologie molto gravi' grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche descritte sono compatibili con la diagnosi di cefalea di tipo tensivo.
Se queste problematiche si presentano mediamente una volta l'anno, non necessitano di una terapia di prevenzione. Fare esami senza una visita preliminare? Mi sembrerebbe eccessivo, infatti questi vengono effettuati in maniera mirata dopo una visita specialistica.
Ha mai indagato la colonna cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
grazie per la risposta, no non ho mai fatto alcun esame in merito anche perchè ripeto non soffro di mal di testa spesso, solo che come in questi giorni i fastidi persistono anche dopo alcuni giorni. non nego che anche la schiena mi crea problemi ma è soprattutto la pressione al livello degli occhi che è fastidiosa non è un dolore vero è proprio è più un fastidio proverò a fare una visita neurologica poi vedremo. grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perfetto, faccia la visita neurologica in quanto la prima cosa è avere una diagnosi precisa, poi la terapia è un conseguenza.
Non escluderei un'origine cervicale considerato che << il dolore è come una pressione tra spalle collo che mi prende a casco la testa con una pressione anche sugli occhi>>. Cefalea tensiva?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
la ringrazio buona giornata e lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
buongiorno ho eseguito la visita dal neurologo esito: nessun deficit da segnalare tensione alla parte sx cervicali e lombali cefalea tensiva. come terapia 2 o 3 gocce di laroxyl insieme a 2 o 3 gocce di parazene da prendere alla sera. eventuale tac celebrale solo se necessario. ma la cura mi sembra più per una depressione e la tac è per escludere un tumore alla testa? sono molto in ansia la mia paura è di avere qualcosa di grave alla testa cosa ne pensa? grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi è di cefalea tensiva non ha nulla di cui preoccuparsi e la stessa terapia è in tal senso chiara. Le sembra una terapia per la depressione? No, il laroxyl è indicato per la cefalea di tipo tensivo, spesso da risultati brillanti. E poi a questi dosaggi la depressione non si cura, a parte che oggi si utilizzano altri farmaci per i disturbi depressivi.
Il prazene ritengo che sia stato prescritto per ridurre la tensione muscolare.
Se proprio deve effettuare un'indagine a livello encefalico è preferibile la RM.
Se ricorda, nel primo post avevo ipotizzato una possibile cefalea tensiva, ora confermata dal collega.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
buongiorno dottore le scrivo per informarla sul decorso dei miei disturbi devo dire che con la cura i dolori alla testa sono passati anche se a volte la pressione su gli occhi si manifesta ancora, soprattutto se sono più nervosa o come in questi giorni vicino al ciclo con problematiche sempre che prendono il collo spalle la schiena e gambe. ho letto di certi tumori alla testa prendono le gambe . lei pensa che dovrei fare altri esami o continuare con le gocce 3 di laroxyl alla sera e parzene dovrei sospenderlo? e provare con massaggi da un fisioterapista? quante domande vero..... mi scusi ma sono molto in ansia la ringrazio e le auguro buon fine settimana.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia l'ha iniziata da poco anche se la cefalea è già regredita.
I miglioramenti continueranno gradualmente.
Il prazene è bene ridurlo gradualmente secondo le indicazioni del collega.
Il laroxyl invece va prolungato per alcuni mesi.

Buon fine settimana anche a Lei
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
la ringrazio ancora.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buon fine settimana