Artrosi metatarso- falanfea compatibile alluce rigido

Ho eseguito rx piede destro con seguente referto:Modesto valgismo del primo raggio con segni di artrosi metatarso-falangea compatibile con alluce rigido. Note di artrosi intertarsica. Chiedo valutazione perché se impegno il piede in lunghe camminate su percorso comodo, inizio a sentire fastidi nella parte media laterale destra bassa del piede. Non ho subito traumi locali. E' necessaria operazione?. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di marcata artrosi della prima metatarso-falangea, cioè in corrispondenza dell'alluce, e di artrosi a carico della mediotarsica, , cioè dell'articolazione fra calcagno e astragalo da una parte e le altre ossa del tarso dall'altra. È escluso che si possa decidere diagnosi e terapia (e quindi anche se occorra un intervento) solo leggendo un referto rx. Già la frase "compatibile con alluce rigido" ha scarso significato in un referto radiologico perché l'alluce rigido è principalmente una condizione clinica che le rx possono eventualmente confermare. È anche difficile capire la sede dei "fastidi" e individuare la "parte media laterale bassa del piede". Per sapere se i Suoi disturbi sono in rapporto con quanto evidenziato dalle radiografie è indispensabile che il medico che L'ha visitata e ha prescritto le rx ora veda le immagini ( e non il solo referto! ) e completi la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico. Se è stato il Suo medico curante, deciderà lui se farsi carico lui stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a una visita ortopedica. Non è possibile dire di più a distanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la disponibilità e per l'immediatezza della risposta: seguirò il suo consiglio- Utente 380506 .