Cicatrice ipertrofica

Gentili Dottori,
lo scorso Gennaio il mio dermatologo ha rimosso un dermatofibroma presente sull'addome con diatermocoagulazione.
L'esito è stato una cicatrice irpetrofica.
Lo stesso dermatologo ha praticato due mesi dopo un trattamento con dye laser sulla cicatrice.
Mi è stato prescitto di utilizzare, massaggiando la parte interessata tre volte al giorno,per un mese una emulsione cutanea che contiene i seguenti componenti:Betaglucano, Sodio Ialuronato, Eccipienti.
Ho letto che il betaglucano stimola la proliferazione dei fibroblasti, importanti nella rigenerazione tissutale.
Ho letto anche che una cicatrice ipertrofica è dovuta ad una proliferazione dei fibroplasti anche successivamente alla rimarginazione della ferita.
Vi chiederei quindi una valutazione sull'adeguatezza della prescrizione riguardo allaemulsione prescritta da applicare alla cicatrice post trattamento dye laser (che comunque dovrò ripetere altre volte).

Graazie mille.
Cordiali sluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non credo che il prodotto da lei indicato possa influire negativamente sulla cicatrice ipertrofica. Sono invece d'accordo sull'utilizzo del dye laser per i suoi buoni risultati sulle cicatrici ipertrofiche e cheloidee, a prescindere da ciò che applicherà dopo la seduta.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la sollecita risposta.
Cordiali saluti